spot_img
spot_img
HomeArchivioDirezione PD, Scuola di...

Direzione PD, Scuola di Formazione politica, sicurezza internazionale, questi alcuni temi della Newsletter del PD 6 aprile 2016

Carissime democratiche, carissimi democratici,

 

si è svolta la Direzione nazionale del PD incentrata sui temi delle energie, in vista del referendum che si svolgerà il 17 aprile. “Sulla strategia delle rinnovabili il governo italiano è all’avanguardia. Siamo leader in Europa, il referendum non c’entra”, ha detto il segretario Matteo Renzi aprendo i lavori. La relazione del segretario, approvata con 98 voti favorevoli e 13 contrari ed i video di tutti gli interventi.

 

Approfondimento: Effetti dell’approvazione della Legge di stabilità 2016 sui referendum abrogativi richiesti dalle Regioni. “Il futuro dell’energia è ricerca, chi la teme vive nella paura“, così Renzi in viaggio verso gli Stati Uniti.

 

La campagna elettorale del Partito procede verso le Elezioni Amministrative. Nella pagina del sito dedicata alle Autonomie ed Enti locali, rassegna stampa ed articoli di riferimento.

 

L’Italia continuerà a chiedere la verità sulla morte di Giulio Regeni. Il ministro Gentiloni assicura durante un’informativa alla Camera: “E’ in gioco la nostra dignità“. “Se non ci sarà un cambio di marcia da parte delle autorità egiziane nelle indagini sulla vicenda, il governo è pronto ad adottare misure immediate”. “Su Regeni risposte convincenti o compiremo passi conseguenti“.

 

Classe Democratica, la scuola di Formazione politica del PD aperta a circa 400 giovani è giunta al suo quarto appuntamento. Guarda tutti i video degli interventi.

cc

 

Non ci fermeremo di fronte alla barbarie“, questa la risposta unanime del PD agli attentati di Bruxelles, perchè “Colpire Bruxelles significa colpire il cuore dell’Europa, ledere alla radice le nostre libertà e il sentimento di pace e democrazia che accomuna i nostri Paesi”.

Mogherini: “Ora le intelligence cooperino“. Orlando: “Regole certe e garanzie per dare una risposta letale al terrore“.Sassoli: “Serve subito una intelligence europea“.

 

Tanti gli scenari aperti nella politica internazionale. Il sottosegretario agli Affari Esteri Enzo Amendola in un intervento su l’Unità ribadisce il sostegno dell’Italia alla Tunisia.

 

Stipulato accordo Ue-Turchia. Il governo di Ankara ha accettato il principio per cui tutti i migranti che vanno in Grecia torneranno in Turchia. Per ogni migrante tornato indietro, il governo turco invierà un migrante siriano nella Ue. Orlando: “Nell’accordo Ue-Turchia garantiti i diritti individuali“.

 

Diario di bordo della missione americana di Matteo Renzi: quattro giorni sul made in Italy e summit internazionali. “Missione americana e polemiche italiane” – l’enews di Matteo Renzi.

Renzi Obama

 

Balcani, rotta verso l’Europa.La storia dell’Europa moderna ha una ferita aperta chiamata Srebrenica. L’analisi di Enzo Amendola.

 

Il Senato approva la riforma del Terzo Settore: regole chiare e tutele per il no-profit.
E’ un’altra buona notizia per il Paese e per la sua modernizzazione”, commenta il presidente dei senatori del PD Luigi Zanda.

terzosettore

 

Sul tema delle Unioni civili, il PD vuole andare avanti sui diritti per recuperare il ritardo. E sulle adozioni, la responsabile Welfare Micaela Campanaha chiarito: “I giudici tracciano la strada, al legislatore non resta che adeguarsi“.

 

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, il PD afferma: “Dopo la legge andiamo avanti, non ci accontentiamo“. Campana: “Con le misure del PD stringiamo a noi chi finora è rimasto ai margini“.

 

Si è svolto il secondo Congresso Nazionale dei Giovani Democratici, con l’elezione di Mattia Zunino, segretario nazionale GD. Video interventi.

 

In campo economico si registra un più 54% di contratti a tempo indeterminato nel 2015, 913 mila contratti in più. Solo a gennaio 2016, 37.719 contratti fissi in più. Il Jobs act funziona è stata una scelta fondamentale per il rilancio occupazionale del nostro Paese. Poletti: “Stiamo facendo la lotta al precariato più radicale mai vista“. Approfondimenti Istat.

 

Istituita la Giornata della memoria delle vittime migranti, verrà celebrata il 3 ottobre; è un atto simbolico, ma che può avere la forza di contribuire a formare opinioni e orientamenti, mentalità e idee capaci di accogliere e di sviluppare reciprocità e riconoscimento tra italiani e stranieri.

 

L’Aula della Camera ha approvato la proposta di leggecontro lo spreco alimentare e di medicinali, che prevede norme per la limitazione degli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari e farmaceutici.Il testo passa all’esame del Senato.

 

Passi avanti con il progetto Human Technopole nelle aree di Expo a Milano, che può segnare un punto di svolta, “un polo della ricerca per il nostro Paese“, ha spiegato il ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina, in una lettera al Corriere della Sera.

 

Un’arma in più contro la violenza sulle donne: “Dalla corte dell’Aja decisione storica, stupro considerato arma di guerra“, lo segnala la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli.

 

Facciamo chiarezza sul Disegno di legge sull’acqua. Chiara Braga, responsabile Ambiente: “No demagogia a 5 stelle, nessuna privatizzazione“. L’intervento su l’Unità: “La verità sul Ddl acqua“.

 

 

Seguiteci sul sito delPartito democraticoe sui nostri social networkFacebookeTwitter.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img