Carissime democratiche, carissimi democratici,
“Buona festa”, “buon 25 aprile”, così il premier e segretario Matteo Renzi a Piazza Venezia, nel giorno del 71° anniversario della Festa della Liberazione. Tanti gli esponenti del PD che hanno partecipato in tutta Italia alle celebrazioni della giornata.
Con la nuova Costituzione, l’Italia sarà più semplice, più efficiente, più moderna. Si è concluso l’ultimo passaggio parlamentare sulle riforme costituzionali prima del referendum di ottobre. Deputati PD: “Orgogliosi del lavoro compiuto“. Renzi: “Oggi vince la democrazia“.
Firmato l’accordo di Parigi sul clima COP 21. La cerimonia si è svolta durante la Giornata mondiale della Terra. Renzi: “L’Italia leader nella sostenibilità ambientale“.
Il referendum del 17 aprile sulle energie non ha raggiunto il quorum, Renzi: “Hanno vinto i lavoratori, non il governo“. Anche nell’ultima E-news del segretario si è parlato di referendum e sfiducia, oltre che della missione Onu del premier.
L’acqua è un bene comune e un diritto universale. Sì della Camera al ddl Acqua, per garantire a tutti gli italiani un diritto primario, portare nelle loro case acqua pulita e sicura ad un costo accessibile, limitare gli sprechi di una risorsa così preziosa, combattere l’inquinamento dei nostri corsi d’acqua.
Classe democratica, la scuola politica del PD è giunta alla fine della prima edizione. QuiTutti gli interventi videoedimateriali.
Si sono svolti gli ‘Stati Generali dell’Esecuzione Penale’, per una nuova cultura della pena, il ministro Orlando: “Abbiamo realizzato in questo ambito un grande progetto, per dimensione della riflessione, per ampiezza di visione, per ambizione”.
Sempre sulla giustizia, Renzi: “Ora norme per accelerare i processi”. Orlando: “Nessuna guerra con le toghe, incrementiamo mezzi e risorse per processi più rapidi” e aggiunge : “Entro l’estate la nuova legge sulla prescrizione“.
‘Una campagna di ascolto sul turismo’, è questa la proposta lanciata dal premier intervenuto a Napoli, al museo di Pietrarsa, agli Stati Generali del Turismo: “Sul turismo giochiamo una partita di cultura e di orgoglio nazionale“.
L’economia accelera, i conti pubblici migliorano. Ok del Cdm al Def 2016.
Poletti annuncia nuove misure varate per rispondere al fenomeno dell’invecchiamento attivo, “al part time agevolato aderiranno in 30mila“.
Il responsabile economico del PD, Filippo Taddei interviene sulle pensioni: “Trasparenza e informazioni ai cittadini“;sull’industria: “Aumento e crescita sono effetto concreto delle riforme“; e contro il lavoro nero: “Voucher tracciati.
Sull’ immigrazione il nostro Paese ha una posizione netta: la proposta dell’Italia alla UE.Renzi: “Il Brennero è un simbolo, non faremo finta di niente“. Gentiloni: “Non accetteremo gesti unilaterali dall’Austria. Dei 90 mila profughi arrivati lo scorso anno in Austria, solo una quota molto minima è passata dal valico italo-austriaco”. L’editoriale del sottosegretario agli esteri Enzo Amendola, su l’Unità.
Mentre sul caso Regeni il ministro degli Esteri ribadisce: “Non rinunceremo a chiedere e pretendere la verità“. Ed ha richiamato formalmente l’ambasciatore italiano al Cairo per consultazioni. Pittella: “Juncker riconsideri la cooperazione con l’Egitto“.
Proseguono le visite del premier all’estero, in Iran: “Fine delle sanzioni passaggio storico, ripartano subito rapporti economici”. Parlando della crisi libica ad Hannover, al termine della riunione informale ‘G5′: “La realtà è più forte di ogni allarmismo”. A Città del Messico con il presidente Peña Nieto: “Messico e Italia: valori, idee e storia per condividere un grande futuro“.
Renzi ha visitato inoltre diverse realtà produttive al Nord Italia, esempi di eccellenze per il nostro Paese: “Le riforme fatte da sole non bastano perchè l’Italia deve tornare a credere nel futuro“.
Parlando di diritti delle donne, segnaliamo dalla Corte dell’Aja una decisione storica: lo stupro sarà considerato arma di guerra.
Ed ancora, sull’aborto, 16 senatori PD con un’interrogazione parlamentare chiedono che sia “garantito davvero il diritto delle donne”. “Il ministero monitori il rispetto del diritto delle donne“.
Sulle adozioni internazionali, una proposta di legge del PD per “istituire un’agenzia pubblica che fornisca assistenza giuridica, sociale e psicologica prima e dopo l’adozione alle coppie che vogliano adottare un bambino proveniente dall’estero”.
Prosegue l’iter della legge sulle unioni civili, Campana: abbiamo difeso il Comma 20 da attacchi strumentali, il cuore della legge è salvo. Il comma 20 consente il continuo e costante adeguamento dell’ordinamento giuridico all’istituto dell’unione civile.
Sì è svolta a Londra l’assemblea dei circoli del PD di tutta Europa. La relazione di Eugenio Marino, responsabile Italiani nel mondo.
Seguiteci sul sito delPartito democraticoe sui nostri social networkFacebookeTwitter.