spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroMozione per sbloccare i...

Mozione per sbloccare i crediti incagliati del superbonus

Tre impegni per fare in modo che si sblocchi la vicenda dei crediti incagliati relativi al Superbonus 110. Sono quelli chiesti attraverso una mozione del Pd a prima firma Antonio Misiani al Senato e Ubaldo Pagano alla Camera. Perché la soluzione di questo problema, secondo i dem, “rappresenta la prima e più urgente questione da risolvere, con immediatezza ed in via definitiva, al fine di scongiurare il rischio di una crisi sistemica per la nostra economia e il collasso delle nostre micro, piccole e medie imprese che operano nel settore delle costruzioni chiamate anche a partecipare alla realizzazione dei progetti del Pnrr”.

 

Il primo impegno chiesto al governo è quello di attivarsi “con urgenza” con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati “dal blocco della cessione dei crediti fiscali legati ai bonus edilizi” per “individuare modalità e soluzioni definitive di acquisto sia dei crediti pregressi già nei cassetti fiscali sia dei crediti che verranno maturati relativamente ai cantieri già in corso” e adoperarsi per dare attuazione alla piattaforma finanziaria per “l’assorbimento dei crediti ‘incagliati'”.

 

Vi è poi la richiesta di adottare iniziative “volte a superare definitivamente gli ostacoli che attualmente bloccano la circolazione dei credili fiscali anche mediante la possibilità per gli istituti bancari” di usare le quote annuali di crediti attraverso i modelli F24 o con il coinvolgimento di Cassa Depositi e Prestiti o altre soluzioni per evitare il fallimento di imprese. Infine, l’impegno affinché sia riconosciuta a Regioni ed enti locali la possibilità di “assumere un ruolo attivo nella circolazione dei crediti fiscali”

Ultimi articoli

Correlati

Fdi affossa la legge sulla “settimana corta”, preferisce la precarietà

Scotto: "È prioritario un nuovo patto per il lavoro che incroci stabilità contrattuale, diritto alla disconnessione, salari decenti, innovazione e conciliazione dei tempi di vita"

Lo sciopero unitario è un segnale importante: Stellantis riporti la produzione in Italia

Il Pd in piazza con i lavoratori. Schlein: "Condividiamo le ragioni di questo sciopero. Occorre garantire il futuro di questo settore, servono fondi concreti"

Una manovra scritta sull’acqua: solo proroghe e bonus

Boccia: Il governo compra tempo e ipoteca il futuro. Misiani: lesiana soldi per sanità, casa e trasporto e aggrava le disparità fiscali.

Misiani: Una manovra fotocopia del 2023, per tirare a campare

Una manovra debole, inadeguata, di puro galleggiamento. L'ennesimo topolino partorito dalla montagna di promesse del governo

Manovra, Schlein: “Anche oggi il governo ci dà la sua dose di propaganda”

Altro che tassa sugli extraprofitti e risorse per la sanità pubblica in manovra. È il solito gioco delle tre carte, come se gli italiani fossero stupidi