“Per non avere l’immondizia per la strada bisogna essere pragmatici e avere obiettivi chiari e realistici. Si deve spingere fortissimo sulla raccolta differenziata ma al tempo stesso bisogna avere la discarica o l’inceneritore. È così ovunque ed è così anche per la nostra città. Proprio oggi abbiamo raggiunto un ulteriore miglioramento sulla raccolta differenziata e siamo ben oltre 65%, ma non ci accontentiamo e vogliamo aumentare quantità e qualità con la tracciabilità dei rifiuti per arrivare a una tariffa puntuale. Premiante per chi la fa bene e penalizzante per chi la fa male.
Ma al tempo stesso alcuni anni fa abbiamo aumentato la vita della nostra discarica di Ca’ Asprete autorizzando l’ampliamento. Non abbiamo preso gli applausi ma abbiamo deciso e la popolazione ha compreso.
A Roma bisogna aumentare la raccolta differenziata ma prendersi anche la responsabilità di aprire una discarica o autorizzare un impianto altrimenti l’immondizia sta per strada. E non sperare che la regione mandi i rifiuti in altri territori. È molto semplice, quando si fa il Sindaco la propaganda dura poco, bisogna decidere e prendersi responsabilità. Con le ovvie differenze ma ciò vale a Roma come a Pesaro, come in qualsiasi città”. Così Matteo Ricci sulla sua pagina Facebook.