HomeEconomia e lavoroMisiani: "Lacunoso e generico,...

Misiani: “Lacunoso e generico, il Psb è l’anticamera del declino economico e sociale dell’Italia”

“Ci aspettavamo un Piano strutturale di bilancio che indicasse una direzione e impegni precisi su investimenti e riforme. Abbiamo avuto un Piano strutturale di declino. Un documento lacunoso e generico, discusso frettolosamente con le parti sociali e portato in Parlamento per una mera ratifica” ha affermato Antonio Misiani, senatore e responsabile economico PD, nella sua dichiarazione di voto in Senato. Approvata la risoluzione di maggioranza in mattinata alla Camera, ha poi avuto il via libera a Palazzo Madama. In entrambi i casi, respinte le risoluzioni presentate dalle opposizioni, su cui il governo ha dato parere contrario.

Sulle riforme solo buone intenzioni. Nessuna idea sugli investimenti, tagli alla spesa sociale e una tassa Meloni al giorno

“Il piano è debole e fragile. Sulle riforme, non va al di là della fiera delle buone intenzioni. Nessun cronoprogramma, nessuna indicazione di obiettivi e tappe intermedie. Sugli investimenti, nessuna idea su come affrontare la sfida – sottolineata da ultimo dal rapporto Draghi – individuare l’enorme quantità di risorse aggiuntive pubbliche e private necessarie per la doppia transizione ecologica e digitale. Sulla coesione sociale, la conferma una politica di tagli sistematici alla spesa sociale e di sotto finanziamento di quella sanitaria, inchiodata in rapporto al PIL a livelli inferiori alla fase pre pandemica. E sulle tasse, dove ormai abbiamo una “tassa Meloni” al giorno: prima l’aumento delle accise sul diesel, poi le tasse sui profitti delle imprese, ieri l’aumento delle rendite catastali, e chissà cosa arriverà domani….”, ha detto Misiani.

Il Psb certifica il declino e la stagnazione della nostra economia. Sul PNRR enorme ritardo su cui servirebbe un’operazione di verità

“La risultante di questo Piano – spiega il responsabile economico del Pd – è la certificazione del declino e della stagnazione dell’economia italiana, con una crescita programmata tra il 2025 e il 2029 costantemente inferiore a quella media dell’Unione europea. Con l’aggravante di stime legate a previsioni irrealistiche di attuazione del PNRR. I dati resi noti dall’Ufficio parlamentare di bilancio sono da questo punto di vista impressionanti: solo 9 miliardi spesi nei primi nove mesi del 2024 a fronte dei 44 programmati. Un enorme ritardo su cui il governo dovrebbe fare un’operazione verità e agire di conseguenza”.

Le priorità che abbiamo indicato restano inascoltate. Il Piano di Giorgetti è l’ennesima occasione persa

Il piano strutturale doveva essere un nuovo PNRR. Abbiamo scritto nella nostra risoluzione le priorità su cui secondo noi era indispensabile incardinare il Piano: la necessità di ripensare in Europa il patto di stabilità e crescita e di costruire nuovi strumenti comuni per finanziare gli investimenti; le politiche industriali per rilanciare la produttività e la crescita; il lavoro, dal salario minimo alla riduzione della precarietà; il rilancio della sanità pubblica e delle politiche sociali; l’istruzione e la ricerca come punto chiave per il futuro. In realtà, il Piano di Giorgetti è un’occasione persa. Non è quello che serve all’Italia. È la conferma dell’inadeguatezza di questo governo”, ha concluso Misiani.

Vigilanza Rai, la destra blocca tutto. Il Pd: “Vogliono mercato dei voti, metodi da Colle Oppio”

Fatto senza precedenti: i parlamentari della maggioranza fanno mancare il numero legale e bloccano l'iter per la nomina della presidenza

PNRR: Misiani (Pd), attuazione in ritardo, governo Meloni dica verità

PNRR: Misiani (Pd), attuazione in ritardo, governo Meloni dica verità "Secondo i dati sull’attuazione del PNRR resi noti dall’Ufficio...