spot_img
spot_img
HomeArchivioMisiani: "Se necessario faremo...

Misiani: “Se necessario faremo più deficit e ricorreremo al Mes”

“I due decreti Ristori sono stati coperti rimanendo nell’ambito degli scostamenti di bilancio già autorizzati dal Parlamento. Quanto alla legge di Bilancio, arriverà in Parlamento questa settimana e seguirà il ‘doppio binario’ già previsto: da una parte, le risorse per l’emergenza – ammortizzatori sociali e aiuti per i settori più in crisi – dall’altra, i progetti e le riforme per lo sviluppo sostenibile, portando gli investimenti pubblici ben al di là del 3% del Pil.

 

Se sarà necessario chiedere ulteriori risorse per la legge di Bilancio, lo verificheremo nelle prossime settimane in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica e delle misure restrittive”. Lo afferma il vice ministro dell’Economia Antonio Misiani in un’intervista a ‘La Repubblica’ in cui assicura:

“Le munizioni che abbiamo possono finanziare, entro certi limiti, anche eventuali nuovi interventi resi necessari da ulteriori misure restrittive”.

 

Sul Mes, “nessuna opzione può essere scartata a priori, in tempi così difficili. La linea di credito sanitaria del Mes è uno strumento potenzialmente utile e conveniente”, rileva Misiani.

 

“Ciò detto, è un prestito, non un contributo a fondo perduto. Il suo utilizzo va valutato in relazione al fabbisogno di cassa, valutandone i pro e i contro a confronto con le alternative a disposizione del governo”.

 

I ristori “sono organizzati in stretta correlazione con le misure restrittive, che con l’ultimo Dpcm variano a seconda della fascia di rischio Covid di ciascuna regione”, spiega il ministro, che rassicura: “Abbiamo stanziato 340 milioni nel 2020 e 70 nel 2021 per eventuali riclassificazioni delle regioni. A questi stanziamenti si aggiungono i 50 milioni nel 2020 già previsti per aggiungere eventuali altri codici Ateco e i 280 milioni nel 2021 per gli operatori nei centri commerciali e quelli delle produzioni industriali del comparto alimentari e bevande, per i quali prevediamo un meccanismo di ristoro su domanda”.

 

Quanto alle tasse, “se le misure restrittive saranno prorogate, faremo una valutazione anche sulle scadenze fiscali di dicembre”, conclude Misiani.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...