“Io penso che Salvini in questo momento è il problema per l’Italia e non è certo la soluzione. Non basta risolvere il tema dell’immigrazione semplicemente dicendo ‘noi non li vogliamo, restino a casa loro, pensiamo prima agli italiani’. Noi non possiamo non fare la nostra parte, questo non è un paese sottosviluppato, e l’Italia non è oggetto di un’invasione nemica”. Lo ha detto al Gr1 Rai la vice segretaria del Pd, Deborah Serracchiani, commentando le quotidiane affermazioni del leader della Lega sul tema dell’immigrazione.
L’offensiva di Salvini e della Lega Nord può attecchire nel Paese, secondola vice segretaria del Pd, perché “è una campagna facile, che parla agli italiani, spaventandoli, dicendo che c’è il nemico alle porte. Non sottovaluto questi timori e queste paure, anzi cerco di farmene carico anche nel mio ruolo di presidente di una regione, però cerco anche di risolvere il problema. C’è chi preferisce urlare agli italiani che l’unica soluzione è chiudersi in un recinto e buttare tutti fuori”.
Quanto alle parole del capo dello Stato, Sergio Mattarella, che ieri ha chiesto “umanità per i profughi e fermezza contro i trafficanti di uomini”, la Serracchiani sottolinea: “L’Italia èin prima linea sul tema dell’immigrazione, che siamo riusciti a far diventare un tema europeo. Naturalmente intendiamo gestirlo coniugando l’umanità e la certezza del diritto”.