spot_img
spot_img
HomeArchivioMigranti, PD: "Il governo...

Migranti, PD: “Il governo viola il diritto internazionale e fa sospendere i ricollocamenti”
M

“In un colpo solo il governo riesce a violare diritto internazionale e far sospendere i ricollocamenti dei migranti da Italia. Altro che difesa degli interessi nazionali; con questo governo siamo più deboli e isolati in Europa. La smettano con la propaganda e comincino a governare”.

Lo scrive su Twitter la presidente dei senatori del Partito democratico, Simona Malpezzi a seguito dello scontro diplomatico tra Italia e Francia sull’accoglienza della nave Ocean Viking dopo il rifiuto italiano allo sbarco.

 

Per il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin «è chiaro che ci saranno conseguenze estremamente gravi per le nostre relazioni bilaterali».

“La Francia invita tutti gli altri partecipanti al meccanismo di ricollocamento europeo dei migranti, in particolare la Germania, a sospendere l’accoglienza dei profughi attualmente in Italia”. Così ancora il ministro dell’Interno francese, dopo aver annunciato la decisione di Parigi di sospendere «con effetto immediato» l’accoglienza prevista di 3.500 rifugiati attualmente in Italia, in segno di protesta contro il rifiuto di Roma di autorizzare lo sbarco di Ocean Viking in Italia.

 

Fare la voce grossa sull’immigrazione non paga. Spero che il governo Meloni riveda la propria strategia, l’Italia ha molto da perdere continuando su questa strada”. Così commenta su Twitter la deputata e responsabile Esteri del Pd, Lia Quartapelle.

 

“La Francia farà sbarcare a Tolone i migranti a bordo della Ocean Viking e denuncia la violazione da parte dell’Italia del diritto internazionale e del mare, sospendendo la partecipazione al meccanismo di solidarietà dell’Ue. Questo è il capolavoro politico di Meloni e Piantedosi, con il concorso di Salvini far saltare la fiducia della UE nel nostro Paese e dimostrare che non siamo credibili. Con quale faccia potremmo andare in Europa a discutere di riforma del patto di stabilità, di sicurezza energetica, di revisione del PNRR? L’esecutivo Meloni governi: la campagna elettorale è finita. Altro che difesa degli interessi nazionali; con Meloni siamo più deboli e isolati in Europa. Un inizio disastroso, oltre ogni più pessimistica previsione. I veri anti-italiani sono al governo”.

Lo dice Toni Ricciardi, deputato del PD e storico delle migrazioni.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img