spot_img
spot_img
HomeArchivioMigranti, Pacciotti: serve una...

Migranti, Pacciotti: serve una governance mondiale per affrontare l’emergenza

migranti

 

“Da questa cartina divulgata dall’IOM si evince che l’Europa con oltre 500 milioni di abitanti non è invasa dai profughi e che dei 60 milioni sparsi per il mondo solo una parte minima arriva qui. Appare anche evidente come Grecia e Italia siano nel 2016 i due Paesi UE maggiormente esposti ai flussi per la loro collocazione geografica. In breve nella UE c’è chi fa la sua parte come Italia e Grecia e pochi altri e chi invece erige muri e semina paure per calcolo politico.

 

Ma è ormai evidente che per affrontare questa emergenza umanitaria planetaria occorrerà un impegno di tutte le nazioni. La tesi che USA e Italia sostengono ormai da mesi, anche perchè con alti e bassi è prevedibile che i profughi nel mondo nei prossimi anni continueranno ad esistere. Guerre, dittatture e soprattutto i cambiamenti climatici determineranno ancora spostamenti di milioni di persone.

 

Per questo serviranno accordi non solo di natura umanitaria ma anche di sostegno allo sviluppo delle democrazie e della cooperazione. In primis però sarà indisensabile rafforzare la consapevolezza – con politiche conseguenti – che sarà il clima nei prossimi 50 anni ad essere il fattore principale di migrazione nel mondo.

 

Temi e politiche quindi che non lasciano spazio all’idea che un singolo stato o continente possa adeguatamente rispondere a simili sfide. UE e Nazioni Unite dovranno rapidamente intervenire cooperando e promuovendo questa visione dagli scenari complessi che non permettono a nessuno di girarsi dall’altra parte”. Lo scrive su Facebook Marco Pacciotti, coordinatore Forum Immigrazione del Pd.

 

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img