HomeDirittiMigranti, Majorino: "L'accordo con...

Migranti, Majorino: “L’accordo con l’Albania è un pericoloso pasticcio”

L’accordo che il Governo Meloni ha raggiunto con il governo albanese sembra configurarsi come un pericoloso pasticcio, parecchio ambiguo.

Se infatti si è, come sembra, di fronte a richiedenti asilo, appare assolutamente inimmaginabile compiere con personale italiano e senza esborso di risorse, come annunciato, le procedure di verifica delle domande d’asilo. Non si comprende poi come possano essere gestiti gli eventuali ricorsi e meno ancora come possano verificarsi gli eventuali rimpatri in assenza di accordi bilaterali.

Il governo continua a gettare pericoloso fumo negli occhi ignorando quanto stiamo sostenendo da tempo e prima di noi aveva affermato con grande autorevolezza il Presidente Mattarella: servono nuove vie d’accesso legali. Questo dovrebbe essere il terreno prioritario su cui lavorare. Inoltre pensiamo che in Europa debba essere ripresa la battaglia per cambiare le regole derivanti dagli accordi di Dublino e perché si compia vera redistribuzione obbligatoria della gestione dell’accoglienza. Scelte che implicano strategie chiare e trasparenti”.

Lo dichiara in una nota Pierfrancesco Majorino, responsabile Politiche migratorie della segreteria nazionale del PD.

Majorino: “Il Governo usa l’emergenza migratoria per attaccare le istituzioni e creare conflitto”

Sintesi dell'intervista di Pierfrancesco Majorino su l'Unità: "Non fare della demagogia a buon mercato"

Diritti, Zan (Pd): GPA reato universale è altro fumo per coprire fallimento governo "Domani sarò a Roma al presidio...

Cittadinanza, la riforma che non può più attendere

Una riforma necessaria e di civiltà, che il Paese vuole e attende da troppo tempo. Oltre 500mila firme raccolte in poche ore lo dimostrano. Basta discriminazioni sulla pelle di troppe persone.

Riforma della cittadinanza: come funziona in Europa?

Le leggi italiane sono fra le più restrittive in Europa in tema di cittadinanza, ma come funziona all'estero?

Ddl sicurezza: nuovi reati e vecchio cattivismo

Panpenalismo all'ennesima potenza, repressione del dissenso, retrocessione del diritto. Ecco perché ci opponiamo al ddl sicurezza