HomeDirittiMigranti, Majorino: "L'accordo con...

Migranti, Majorino: “L’accordo con l’Albania è un pericoloso pasticcio”
M

L’accordo che il Governo Meloni ha raggiunto con il governo albanese sembra configurarsi come un pericoloso pasticcio, parecchio ambiguo.

Se infatti si è, come sembra, di fronte a richiedenti asilo, appare assolutamente inimmaginabile compiere con personale italiano e senza esborso di risorse, come annunciato, le procedure di verifica delle domande d’asilo. Non si comprende poi come possano essere gestiti gli eventuali ricorsi e meno ancora come possano verificarsi gli eventuali rimpatri in assenza di accordi bilaterali.

Il governo continua a gettare pericoloso fumo negli occhi ignorando quanto stiamo sostenendo da tempo e prima di noi aveva affermato con grande autorevolezza il Presidente Mattarella: servono nuove vie d’accesso legali. Questo dovrebbe essere il terreno prioritario su cui lavorare. Inoltre pensiamo che in Europa debba essere ripresa la battaglia per cambiare le regole derivanti dagli accordi di Dublino e perché si compia vera redistribuzione obbligatoria della gestione dell’accoglienza. Scelte che implicano strategie chiare e trasparenti”.

Lo dichiara in una nota Pierfrancesco Majorino, responsabile Politiche migratorie della segreteria nazionale del PD.

Bonaccini: “In Emilia-Romagna sul fine vita facciamo ciò che lo Stato non fa”

Sintesi dell'intervista di Stefano Bonaccini a Repubblica

Perchè non possiamo smettere di parlare di carceri. Intervista a Mauro Palma

Il sistema carcerario nel nostro Paese non funziona. Ma chi ha davvero interesse a farlo funzionare? Ne parliamo con l'ex Garante dei diritti dei detenuti

Vogliamo che la sanità pubblica sia veramente pubblica. Il webinar

Il bivio è netto: chi oggi governa l'Italia deve dire con chiarezza cosa vuole fare per il Servizio Sanitario Nazionale e per rispondere ai bisogni dei cittadini

Cosa (non) sta facendo davvero il governo sul caso Salis?

"Se lei è più brava di noi sicuramente saprà cosa fare", ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia...