spot_img
spot_img
HomeDirittiMigranti, Majorino: "L'accordo con...

Migranti, Majorino: “L’accordo con l’Albania è un pericoloso pasticcio”

L’accordo che il Governo Meloni ha raggiunto con il governo albanese sembra configurarsi come un pericoloso pasticcio, parecchio ambiguo.
 
Se infatti si è, come sembra, di fronte a richiedenti asilo, appare assolutamente inimmaginabile compiere con personale italiano e senza esborso di risorse, come annunciato, le procedure di verifica delle domande d’asilo. Non si comprende poi come possano essere gestiti gli eventuali ricorsi e meno ancora come possano verificarsi gli eventuali rimpatri in assenza di accordi bilaterali.
 
Il governo continua a gettare pericoloso fumo negli occhi ignorando quanto stiamo sostenendo da tempo e prima di noi aveva affermato con grande autorevolezza il Presidente Mattarella: servono nuove vie d’accesso legali. Questo dovrebbe essere il terreno prioritario su cui lavorare. Inoltre pensiamo che in Europa debba essere ripresa la battaglia per cambiare le regole derivanti dagli accordi di Dublino e perché si compia vera redistribuzione obbligatoria della gestione dell’accoglienza. Scelte che implicano strategie chiare e trasparenti”.
 
Lo dichiara in una nota Pierfrancesco Majorino, responsabile Politiche migratorie della segreteria nazionale del PD.

Ultimi articoli

Correlati

Zan (PD), in Italia violenza senza precedenti, serve legge con urgenza

Diritti: Zan (PD), in Italia violenza senza precedenti, serve legge con urgenza "Due ragazzi mano nella mano attraversano una...

Dalla Puglia un’ottima notizia: sì alla legge contro l’omotransfobia

Zan: "Mentre il governo Meloni continua a discriminare, dalle regioni di centrosinistra arriva un impegno importante per i diritti di tutte le persone"

Per la destra la sanità pubblica non è una priorità. L’allarme della Corte dei Conti

La maggioranza di governo affossa la legge Schlein, che avrebbe rafforzato il sistema sanitario nazionale. Il Pd: "La battaglia continua"

L’assistenza sanitaria per le persone senza dimora riceve l’ok della Camera: grande conquista di civiltà

Elly Schlein: "Renderà il nostro sistema sanitario nazionale ancora più giusto e inclusivo, come dice la nostra Costituzione"

Schlein: “Assurdo che sia l’unica donna al G7 a limitare i diritti di tutte le altre donne”

La segretaria del Pd a Repubblica: "Dobbiamo costruire un piano alternativo di governo, non è il momento di perderci in polemiche: l'avversario è questa destra"
spot_img