spot_img
spot_img
HomeDirittiMigranti, Majorino: "Governo non...

Migranti, Majorino: “Governo non ha idee per accoglienza e lascia soli i sindaci”

“In questi giorni, nonostante un oscuramento mediatico sistematico, si levano dalle amministrazioni locali (peraltro differenti per appartenenza politica) allarmi e denunce riguardanti lo stato dell’organizzazione dell’accoglienza.
A livello nazionale è infatti sempre più evidente come manchi un progetto portato avanti dal governo. Governo che non riesce a sostenere la necessità dell’accoglienza diffusa, che non interviene per agevolare la gestione di alcuni contesti più complessi (pensiamo a Lampedusa), che non ha la benché minima idea di come affrontare il tema dei minori non accompagnati, rispetto ai quali i progetti di accoglienza dei singoli Comuni avvengono senza che vi sia una vera regia nazionale.
Ciò è ancora più preoccupante poiché si accompagna a generici proclami trionfalistici della Presidente del Consiglio riguardanti un ipotetico lavorio nazionale attualmente totalmente inesistente.
Anche in vista del vertice di domani sbandierato come il luogo delle grandi scelte internazionali viene da chiedersi come si pensi di organizzare per l’accoglienza di chi sta già arrivando.
Inoltre non possono che destare allarmi giganteschi, specialmente in ordine al tema dei diritti umani, i contenuti dell’intesa con la Tunisia.
Sembriamo infatti essere di fronte ad una seconda Libia, con già numerosissime testimonianze dirette relative a violenze e tragedie che avvengono nella sostanziale indifferenza internazionale.
Sfidiamo il governo ad essere molto più chiaro su come intenda governare il fenomeno. Anche per questo, a partire dai prossimi giorni, avvieremo una serie di sopralluoghi in contesti di accoglienza, nei luoghi più complessi o, anche, all’interno dei CPR.
Ci chiediamo quanto possa proseguire una situazione nella quale il governo chiacchiera e le città sono costrette ad operare senza essere realmente accompagnate in uno sforzo davvero difficile da sostenere”.

Lo scrive in una nota Pierfrancesco Majorino, responsabile Politiche migratorie nella segreteria del Partito democratico.

Ultimi articoli

Correlati

Fdi affossa la legge sulla “settimana corta”, preferisce la precarietà

Scotto: "È prioritario un nuovo patto per il lavoro che incroci stabilità contrattuale, diritto alla disconnessione, salari decenti, innovazione e conciliazione dei tempi di vita"

Majorino: “Il Governo usa l’emergenza migratoria per attaccare le istituzioni e creare conflitto”

Sintesi dell'intervista di Pierfrancesco Majorino su l'Unità: "Non fare della demagogia a buon mercato"

Meloni riferisca in Aula sul “fallimento Albania” e il suo decreto fantasma

Le opposizioni unite chiedono alla presidente del Consiglio un'informativa urgente. Braga: "venga qui, e non con uno dei soliti video social, a dirci cos'è non il modello, ma il fallimento Albania"

Orlando: “L’attacco di Nordio viola la Costituzione. Bucci? È come rieleggere Toti”

Sintesi dell'intervista ad Andrea Orlando al quotidiano Domani: "Lo ha detto Toti: chi vuole cambiare vota Orlando"

Il governo taglia sui servizi educativi al Sud. Dove sono finiti i fondi del Pnrr?

Una scelta gravissima in linea con il progetto di autonomia differenziata che spacca l'Italia, il governo chiarisca