Meloni non ha nulla da dire agli imprenditori perché non ha fatto nulla per loro. A meno di non considerare i 25 mesi consecutivi di calo della produzione industriale il suo regalo per l’Italia. Altro che Green Deal: il problema delle imprese italiane è il governo di Giorgia Meloni!”. Così Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica PD e MEP S&D, in una nota diffusa alla stampa.
“Davanti a un simile disastro Giorgia Meloni che fa? Diserta l’incontro con gli imprenditori al Salone del Mobile. Come darle torto? Sarebbe stato difficile spiegare loro il maldestro tentativo del Governo di fare il gioco delle tre carte con i fondi del PNRR, o che l’unica idea partorita per recuperare competitività è quella di aggredire il Green Deal, e non di tagliare il costo dell’energia”, continua la MEP.
“Gli imprenditori italiani, preoccupati, sanno benissimo che il vero nodo è il costo dell’energia, su cui il Governo continua a fare poco e niente. E sanno anche – molto meglio di questo Governo, colpevolmente e ideologicamente cieco – che l’unica risposta seria, rapida e strutturale a questo problema sono proprio le rinnovabili”.
“Ma d’altronde, perché fare gli interessi del Paese quando a Meloni e Salvini viene così bene inchinarsi ai voleri di Trump e compagnia? Un Governo che scappa dalle proprie responsabilità, ecco cosa abbiamo di fronte: zero visione industriale, zero risposte su energia e competitività, totale asservimento agli interessi degli amici di oltreoceano. Gli stessi amici che ci hanno appena dichiarato una guerra commerciale che rischia di sfasciare l’economia globale. Eppure, Giorgia Meloni trova molto più facile prendersela con la decarbonizzazione”, aggiunge.
“Poi però si definiscono ‘sovranisti’: molta ideologia, zero pragmatismo, zero soluzioni”, conclude.