“La Cattedrale di Noto è una grande prova dell’Italia che ha un grande passato ma anche un grande futuro, c’è arte contemporanea mescolata al barocco. Veramente una grande prova per il Sud e per la Sicilia”.
Lo ha detto il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, al termine della visita alla Cattedrale, dove ha accompagnato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del ventennale del crollo della Chiesa, rinata grazie a un lungo e sapiente restauro.
“Questo è il volto straordinariamente bello della Sicilia. E’ una grande opera, una grande realizzazione, ed è un segno di positiva energia che la Sicilia esprime”, ha commentato il presidente della Repubblica.
****
Di ieri i dati positivi per il turismo italiano commentati dal ministro Franceschini agli Stati Generali del Turismo in corso a Pietrarsa: “L’aumento del turismo internazionale in Italia è strettamente legato al turismo culturale, come dimostrano gli ottimi dati di afflusso nei musei e nei siti archeologici statali nel primo trimestre del 2016.
I visitatori sono cresciuti del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2015, attestandosi a quasi 7,9 milioni, mentre gli introiti sono aumentati del 24%, portandosi a oltre 25,4 milioni di euro.
Un dato ancor più lusinghiero – ha proseguito il ministro – se raffrontato al primo trimestre 2014, rispetto al quale l’incremento dei visitatori è del 25,3% e quello degli introiti del 40,5%. Segno che la rivoluzione museale, con le nuove politiche tariffarie, l’autonomia e gli esiti del bando internazionale, sta dando i suoi frutti”.
Domani mattina il presidente del Consiglio Matteo Renzi, parteciperà gli Stati Generali del Turismo, la tre giorni indetta dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.