spot_img
spot_img
HomeArchivioMartina: "Su governo pronti...

Martina: “Su governo pronti a sostenere l’iniziativa di Mattarella”
M

Sostegno all’iniziativa del Capo dello Stato

 
“Condividiamo il richiamo alla responsabilità del presidente Mattarella e ci auguriamo che venga ascoltato da tutte le forze politiche in queste ore. Il PD non farà mancare il suo sostegno all’iniziava preannunciata ora dal Presidente”.
 
Così il Segretario reggente del Partito Democratico, Maurizio Martina commenta le conclusioni del Capo dello stato alla terza giornata di consultazioni per la formazione del nuovo governo.
 

Riaprire il dialogo per ripartire

 
“Il Presidente della Repubblica ha messo tutti nella condizione di ripartire. Dopo questi sessanta giorni, Mattarella dà alle forze politiche la possibilità di riaprire un dialogo”.
 
Lo dichiara il vice presidente della Camera Ettore Rosato, conversando con i cronisti in Transatlantico.
 
“Penso che tutti debbano rispondere con attenzione e saggezza rispetto alla richiesta di non trascinare il Paese in un lungo stallo istituzionale”, aggiunge Rosato.
 
“Il Pd, come ha detto il segretario reggente Maurizio Martina, risponderà positivamente alla richiesta, ma mi auguro che l’intervento del Presidente riesca anche a smuovere le cose tra gli altri partiti, che non si chiudano in logiche di mera convenienza”.
 

Insensato tornare al voto

 
“Non credo ci sia un italiano che trovi sensato tornare a votare dopo pochi mesi”.
 
Lo ha detto Matteo Orfini, presidente del Partito democratico, a Napoli per un’iniziativa organizzata dall’associazione Left Wing.
 
“Noi siamo in questa situazione – ha aggiunto Orfini – per l’irresponsabilità di chi ha vinto le elezioni, che ci ha tenuto in un balletto ridicolo per mesi. Si sono subito accordati spartendosi le cariche istituzionali, anche quelle che di solito venivano lasciate alle opposizioni, cementando un rapporto di potere, ma non riescono a fare il passo successivo, cioè dare un governo al paese”.
 
“Oggi vogliono usare la maggioranza parlamentare che hanno costruito per spartirsi le cariche istituzionali per far ripiombare il paese nel voto, voto che non credo sia quello che serve all’Italia”, ha concluso Orfini.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img