“Da dove ripartire? Dai nostri valori e dalla battaglia per la nuova Europa dei cittadini.
Oggi da Madrid, insieme a Pedro Sanchez, premier spagnolo e leader dei socialisti del PSOE, vogliamo lanciare un messaggio e impegnarci per unire le forze e coinvolgere energie nuove. Per una sinistra europea che batta i nazionalisti del nostro tempo.
Il cuore della sfida è il Mediterraneo. E un’Europa più sociale e più giusta la nostra missione. Perché solo restando umani e lavorando insieme si possono concretamente affrontare sfide epocali come quelle migratorie. Non è un caso che solo i governi europeisti e progressisti stiano anche in queste ore collaborando, di fronte a provocazioni disumane sbagliate. Ancora una volta gli amici di Salvini hanno sbattuto la porta in faccia all’Italia. Non c’è vera sovranità senza l’orizzonte europeo. E noi sappiamo che solo rimettendo al centro davvero la persona troveremo la via giusta per avere una comunità più equa, più solidale, più libera.
Ora bisogna muoversi e coinvolgere in questo impegno i popoli europei, per questa ragione dobbiamo unire le nostre forze e cercare nuovi protagonisti pronti a questa sfida con noi”.
Maurizio Martina