Una alleanza di governo giocata su deficit e spesa pubblica
“Sono preoccupato quando si compone l’ipotesi di un’alleanza di governo tutta giocata su una capacità di spesa insostenibile per lo Stato. Non si possono mettere insieme Flat Tax e reddito di cittadinanza perché insieme creano solo più deficit e debito pubblico. Scaricheranno le risposte di questo governo sulle generazioni future“.
“Noi dobbiamo sfidare questo governo, prepararci a costruire l’alternativa. Una opposizione che sta nel paese reale, che sfida questo nuovo governo con risposte socialmente più equilibrate. Sulle spalle abbiamo un lavoro enorme”.
Inizia così l’intervento di Maurizio Martina, segretario reggente del PD a Radio Anch’Io su Radio Uno.
Regolare il nuovo conflitto di interessi
“Non so quanto durerà questo tentativo di alleanza che è già pieno di contraddizioni. Noi una norma per regolare un nuovo conflitto di interesse la presenteremo di certo, discuteremo e presenteremo una norma che applica pienamente l’articolo 49 sulla trasparenza dei partiti e dei movimenti“.
Legge Fornero: attenzione alle bacchette magiche
“La legge Fornero va cambiata, va aggiustata, noi discuteremo se questo governo presenterà dei cambiamenti, ma in questi anni in parte si è già fatto. Con l’Ape Social (Anticipo finanziario a garanzia Pensionistica) 140 mila persone sono andate in pensione prima nell’ultimo anno. La legge Fornero è stata radicalmente cambiata dal nostro governo che ha aperto spazi di aggiustamento.Le otto salvaguardie per gli esodati e l’anticipo pensionistico sono stati realizzati dai governi del Pd“.
“Ma tutte le leggi pensionistiche devono avere al centro la questione della giustizia generazionale, del futuro che lasciamo alle future generazioni. Attenzione a chi dice di avere le bacchette magiche”.
Le Commissioni di garanzia e controllo alle opposizioni
“Le commissioni Copasir e Vigilanza Rai devono andare all’opposizione perché sono di garanzia e di controllo. È sempre stato così”.