spot_img
spot_img
HomeArchivioMartina: "Prima delle formule...

Martina: “Prima delle formule elettorali ci sono le alleanze sociali”

Ministro Maurizio Martina, è stata appena depositata la mozione di Mdp, gli ex Pd, che chiede di sospendere le deleghe al suo collega Luca Lotti. «E una mozione che sarà respinta, come quella dei Cinque Stelle. Lotti deve continuare il suo lavoro».

 

È uno schiaffo al Pd?
«Ricordo solo che hanno sempre detto di sostenere il governo e non mi pare proprio che la scelta vada in questa direzione. Evidentemente poi hanno cambiato idea anche sul garantismo».

 

Al Lingotto si è discusso molto di alleanze, di chiudere o aprire ai moderati o allasinistra.

«Io dico che prima delle formule elettorali ci sono le alleanze sociali. A Torino abbiamo iniziato a discutere il nostro progetto per il Paese, chi vogliamo rappresentare e a chi cirivolgiamo».

 

Ecco, chi volete rappresentare?I moderati? O la sinistra?
«Il Lingotto ha segnato un cambio di passo, fuori dalle formule politiciste. Le priorità sono altre: noi ci rivolgiamoprima di tutto alle nuove generazioni. All’universo femminile. Alle famiglie. Al Sud. Ai non garantiti delle partite Iva e del lavoro autonomo».

 

Lei dice «alleanze politiche dopo» anche perché la legge elettorale potrebbenon incoraggiarle prima.
«Noi abbiamo ribadito la necessità di non scivolare sul piano inclinato iper proporzionale. Vogliamo trovare soluzioni che salvaguardino la democrazia dell`alternanza».

 

Chi insiste con il Mattarellum, sostiene uno degli sfidanti di Matteo Renzi, AndreaOrlando, vuol andare al voto con questa legge. O vuole tornare al voto dopo seimesi dalle urne.
«La strada maestra per noi restano i collegi uninominali del Mattarellum. Ma vedremo se ci saranno le condizioni per lavorare su altre soluzioni che aiutino la governabilità».

 

Usciti gli ex ds dal Pd, diconole cronache, al Lingotto sono tornati protagonisti altri ex ds, come lei.
«Non mi ritrovo in questadescrizione. Il tema non sono le vecchie provenienze, ma la nuova appartenenza comune. Sarebbe bello che si parlasse delle tante nuove energie. Come di Federico, che a 16 anni è arrivato dalla Puglia con gli amici e tanta passione».

 

Dicono che lei sia l’animadi sinistra del renzismo.
«Propongo ciò in cui credoper valorizzare alcuni temi: la questione sociale, il lavoro, la nuova Europa, il cambio di passo sulle reti di protezione sociale. Segnalo che dei tre candidati, quello che per me sta interpretando meglio collegialità e pluralità è Renzi».

 

Una vera sterzata, visto che era accusato di fare l’uomo solo al comando, insieme alcerchio magico toscano.
«Facciamo crescere una bella squadra, che dà conto di quante energie ci sono nel Pd».

 

Lei ha invitato Emma Sonino al Lingotto. Ottima idea, ma il Pd non applica nessuna delle ricette radicali: dalle droghe, all’immigrazione, al fine vita.
«Sono contento di averla invitata e che lei stessa riconosca nel Pd un interlocutore fondamentale. Ci sono punti di contatto e differenze, ma siamo un partito aperto, che deve guardare oltre i suoi confini».

 

Cosa pensa dell’idea di secretare l`avviso di garanziafino al rinvio a giudizio?
«Non la credo praticabile, ma al netto delle idee di ciascuno,il messaggio fondamentale l`ha dato Renzi, ribadendo un concetto semplice: serve una giustizia sempre più al servizio dei cittadini».

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...