“Nel 2013, il 30 novembre era il termine per approvare i bilanci preventivi 2013 dei Comuni, perchè il governo aveva comunicato solo poco prima l’ammontare di trasferimenti che sarebbero spettati ai comuni per l’anno in corso.
Nel 2014 il Governo Renzi decise che quella era una situazione da paese di Pulcinella, non da paese civile. E che le cose sarebbero cambiate.
Non è stato facile in questi tre anni avviare – e oggi completare – questo percorso. Perchè questo è un Paese in cui (in cose “piccole” come questa, e in altre) quelli che vogliono cambiare a parole sono incredibilmente di più di quelli che vogliono cambiare con i fatti”, commenta Luigi Marattin consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
“In ogni caso oggi – 30 novembre 2017 – a questo linkFINANZA LOCALE: Fondo di Solidarietà Comunale 2018tutti i comuni italiani possono trovare l’ammontare euro-per-euro del Fondo di Solidarietà Comunale 2018. E di conseguenza il termine per approvare i bilanci viene irrevocabilmente fissato al 28 febbraio 2018.
Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questo risultato in questi tre anni: il Ministero dell’Interno, la Ragioneria Generale dello Stato, SOSE Spa, la Conferenza Stato-Città”.