spot_img
spot_img
HomeArchivioManzella: "Per tornare a...

Manzella: “Per tornare a essere competitivi servono più imprese al femminile”

“L’economia sarebbe molto diversa se le donne potessero lavorare e fare impresa quanto gli uomini.

I dati dell’Ocse sono chiari: la percentuale di donne imprenditrici è ancora troppo bassa, l’accesso al credito per le donne che scelgono di fare impresa è difficile, le loro ‘reti’ di contatti troppo fragili. Permane un problema culturale: nonostante tutti gli sforzi, ‘imprenditorialità’ è ancora valore maschile. E se si tratta di un problema europeo, l’Italia ha un ritardo comparato che l’attuale crisi rischia di ampliare”.

Lo scrive il sottosegretario dello Sviluppo economico Gian Paolo Manzella in un intervento sul Sole 24 Ore nel quale sottolinea che “il tema dell’impresa femminile va rimesso al centro. Con alcuni punti fermi. Il primo è il rafforzamento degli incentivi alle imprese, in cui ai tradizionali contributi per le Pmi a guida femminile si devono affiancare strumenti di finanziamento per le startup, definiti in collaborazione con il Fondo nazionale innovazione. C’è poi da approfondire il lavoro su formazione e cultura, con il sostegno a programmi analoghi a quelli presenti in molti Paesi: dedicati alla diffusione tra la popolazione femminile dei valori di impresa e a sensibilizzare sulle opportunità di formazione, a partire dalle facoltà tecnico scientifiche.

Vi è, infine, l’assistenza alle imprese, che deve vedere il sostegno a incubatori e acceleratori specializzati. Luoghi nei quali la donna che decide di avviare un’impresa trovi aiuto, competenze, indicazioni.

Se questi sono i tre assi di intervento, la loro attuazione deve vedere il pieno coinvolgimento del livello regionale e delle Camere di Commercio. Bisogna farlo adesso.

Se il Recovery Fund è l’occasione per affrontare nodi da troppo tempo irrisolti, quello dell’imprenditoria femminile è uno dei più urgenti. Passa anche da qui un’Italia più competitiva, più giusta, più moderna”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img