spot_img
spot_img
HomeArchivioGualtieri: Bruxelles darà il...

Gualtieri: Bruxelles darà il via libera alla Manovra. Ed ora l’accordo sui migranti
G

“L’Italia quest’anno non chiede flessibilità ad hoc, visto che poco saggiamente il Consiglio ha limitato a un anno la possibilità di usufruirne.

Semmai sarebbe appropriata una politica di bilancio più espansiva dell’intera area euro, e spero la Commissione sia coraggiosa in questo senso. Sono comunque fiducioso che la Commissione applicherà il patto con intelligenza, come annunciato da Juncker, a partire dal pieno utilizzo delle diverse clausole che contiene, e che prevedono di non conteggiare nel calcolo del deficit strutturale alcune tipologie di spese”.

Lo dice a La Stampa Roberto Gualtieri, presidente della Commissione per i problemi economici e monetari (Econ) dell’Europarlamento. Su migranti e accordi per l’Africa, aggiunge, “ci aspettiamo che la Commissione vari quanto prima i migration compacts proposti dall’Italia con i Paesi africani. Più in generale, l’Italia nel 2017 ospiterà il G7, farà parte del Consiglio di sicurezza, celebrerà a Roma il sessantesimo anniversario della fondazione della Cee, e userà queste postazioni per dare impulso alla capacità dell’Europa di rilanciare il processo di integrazione mettendo in campo politiche adeguate per la crescita e la sicurezza”.

“Tra i miei colleghi”, aggiunge Gualtieri, “la spinta del governo italiano per un’Europa con più ambizione e coraggio riscuote forti consensi. In questa legislatura il peso dell’Italia si e’ accresciuto, e magari a qualcuno questo da’ fastidio, ma vedo una certa tendenza della stampa a drammatizzare eccessivamente: invece la battaglia politica e’ il sale della costruzione di una democrazia europea”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img