“Approvata #manovra correttiva. Impegni di bilancio mantenuti senza nuove tasse. Priorità ai fondi per la ricostruzione post #terremoto”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dopo il via libera dal Senato alla cosiddetta ‘manovrina’.
Partecipando a un seminario in Senato sui rapporti tra Europa e Cina, il presidente del Consiglio è tornato acommentare la manovra:
“Dobbiamo dirci con assoluta serenità che l’Italia oggi sta avendo tassi di crescita migliori di quelli previsti alcuni mesi fa. Anche l’approvazione qui in senato del decreto correttivo dei conti pubblici è un segnale positivo”.
In primo luogo “perché noi prendiamo impegni e li rispettiamo. E poi perché siamo riusciti a fare questa correzione del bilancio senza effetti depressivi, cioè abbiamo fatto un taglio dei bilancio senza effetti depressivi sulla nostra economia. E lo abbiamo fatto con una misura che non vale solo per quest’anno ma anche per il prossimo”. Con il dl Manovra “abbiamo messo fieno in cascina per un po’ più di 5 miliardi per l’anno prossimo. In un contesto europeo più positivo, l’Italia fa la sua parte e se la può giocare”, conclude Gentiloni.