“C’è da combattere il rischio della solitudine. Theresa May ha scelto di combatterlo istituendo un ministero. Personalmente ritengo che il messaggio di lotta alla solitudine si faccia andando incontro alle persone del nostro tempo, persone che sono sempre più a rischio chiusura, intercettate dal morbo della paura, della solitudine.
Perché più sei solo più hai paura. Mancano 27 giorni. Divertitevi: gustate questi 27 giorni, andate a giocarvi questi 27 giorni. Con la vostra passione e con la cura del futuro”.
Questo l’appello finale del segretario del Pd, Matteo Renzi, all’Eliseo, alla presentazione dei candidati del Pd.
“Vi invito a chiudere la campagna elettorale in almeno 100 piazze in tutto il territorio nazionale, ha aggiunto. “Io personalmente voglio chiudere la campagna elettorale in una piazza simbolo del mio collegio, la piazza nella quale per prima si è affermata una idea di welfare, Piazza Santissima Annunziata.
Commentatori, sondaggisti, editorialisti – ha detto ancora- non hanno letto la legge elettorale ma hanno già deciso come va a finire. Guardano solo ai collegi che sono importanti ma sono solo un terzo… questa legge elettorale tiene tutto aperto e vorrei che nei prossimi 27 giorni, ci sia una squadra che non pensa al 5 marzo, ma al 4 marzo. Una squadra che pensa a vincere. Se noi recuperiamo 2 punti percentuali renderemo contendibili il 60 per cento dei collegi aperti”.
Qui il video con tutta la manifestazione all’Eliseo
Foto di Carla Attianese