“Oggi Londra ha subito un orrendo attacco vicino a Parliament Square che stiamo affrontando come un atto terroristico. Alcune persone hanno perso la vita e almeno 20 sono rimaste ferite.
Il mio cuore va a tutti quelli che hanno perduto persone care e a ognuno che sia stato colpito.
Tragicamente un poliziotto che stava facendo il suo dovere per proteggere la nostra città è tra le persone rimaste uccise – e questa sera i miei pensieri vanno alla sua famiglia.
Vorrei esprimere il mio ringraziamento a tutti i londinesi per il loro comportamento, alla Polizia e ai servizi di emergenza che hanno dimostrato enorme coraggio in circostanze estremamente difficili.
Ho già parlato con il capo della Polizia Metropolitana, Craig Mackey e il capo dell’antiterrorismo della Polizia di Londra, Mark Rowley, e rimango in stretto contatto con loro.
I londinesi devono essere consapevoli che da stanotte, nelle nostre strade, sarà aumentato il numero dei poliziotti armati e non, per tenere al sicuro i londinesi e tutte le persone che stanno visitando la nostra città .
Vorrei dire ai londinesi e a tutti i turisti di non essere allarmati. La nostra città rimane una delle città più sicure al mondo.
Londra è la più grande città del mondo e noi siamo tutti uniti nel fronteggiare quelli che ci vogliono far del male e vogliono distruggere il nostro modo di vivere che da sempre abbiamo e sempre continueremo ad avere.
I londinesi non saranno mai intimoriti dal terrorismo”.
Così Sadiq Khan, sindaco di Londra, dopo l’attentato terroristico a Westminster.