HomeEconomia e lavoroLo sciopero unitario è...

Lo sciopero unitario è un segnale importante: Stellantis riporti la produzione in Italia

“Condividiamo le ragioni di questo sciopero unitario di lavoratrici e lavoratori delle sigle sindacali, c’è molta preoccupazione per il futuro di un settore strategico come l’automotive. Noi chiediamo impegni chiari e concreti, al governo e alle aziende”. Lo dice la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine della manifestazione nazionale indetta dai sindacati sulla vertenza Stellantis. “Abbiamo svolto l’audizione di Tavares, non siamo soddisfatti di quello che è uscito in quella occasione e nemmeno di quello non è uscito, perché pochi giorni dopo hanno iniziato a parlare di licenziamenti – aggiunge -. Occorre garantire il futuro di questo settore, la continuità occupazionale, riportare delle produzioni in Italia, tornare a investire in ricerca e sviluppo. Servono fondi concreti Che possano accompagnare i lavoratori, anche con formazione specifica, nei grandi cambiamenti che stanno stravolgendo il settore”.

Tavares ed Elkann non girino dall’altra parte

“Lo sciopero unitario dei metalmeccanici negli stabilimenti di Stellantis rappresenta un segnale fortissimo per l’intero paese. Il futuro dell’automotive è il futuro dell’Italia. E Tavares e Elkann non possono girarsi dall’altra parte. Finora non è arrivata nessuna risposta accettabile per i lavoratori. A cui non può essere chiesto più nessun sacrificio”. Lo dichiarano  il capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera, Arturo Scotto, e il deputato dem, Marco Sarracino, della segreteria nazionale del Pd, partecipando alla manifestazione di Roma. “La multinazionale deve tirare fuori il piano industriale e rilanciare le produzioni in Italia. Noi ci batteremo perché’ Palazzo Chigi faccia la propria parte e convochi azienda e sindacati per un tavolo permanente. Meloni non deve fare finta di niente. Si è patrioti davvero se si difende il lavoro con i fatti e non con le chiacchiere”, concludono.

Direzione nazionale: la relazione della Segretaria Elly Schlein – LIVE

É stata convocata per venerdì 18 ottobre alle ore 14,30 nella sede di Via Sant’Andrea delle Fratte 16,...

Migranti: Mahmoud (PD), impegnati per superamento Bossi-Fini e riforma cittadinanza

Una tappa importante per proseguire la battaglia parlamentare e arrivare con una grande mobilitazione al referendum sulla cittadinanza

Una manovra scritta sull’acqua: solo proroghe e bonus

Boccia: Il governo compra tempo e ipoteca il futuro. Misiani: lesiana soldi per sanità, casa e trasporto e aggrava le disparità fiscali.

Con la Gpa reato universale la destra criminalizza le famiglie e trasforma i figli in reati

D'Elia: "Il vero scopo di questa legge è mortificare e criminalizzare le scelte procreative legittime delle persone con un furore ideologico e simbolico pericoloso"

Misiani: Una manovra fotocopia del 2023, per tirare a campare

Una manovra debole, inadeguata, di puro galleggiamento. L'ennesimo topolino partorito dalla montagna di promesse del governo