spot_img
spot_img
HomeArchivioLo Giudice: unioni civili,...

Lo Giudice: unioni civili, nessuno stop. Legge entro il 2015
L

“Sulle unioni civili fra persone dello stesso sesso si va avanti come previsto e come confermato a più riprese dallo stesso Matteo Renzi”. Lo assicura Sergio Lo Giudice, sulla sua pagina Facebook, spiegando i “due punti fermi e irrinunciabili:

 

1. Non si discute sulla piena estensione dei diritti sociali oggi riservati alle coppie eterosessuali, perché questo ci chiedono il diritto comunitario, le nostre corti e il principio di non discriminazione.

 

2. Il Pd conferma l’impegno per l’adozione del figlio del/la partner dell’unione civile, nell’interesse superiore del minore al riconoscimento giuridico del rapporto con entrambi i genitori di fatto, prioritario rispetto a qualsiasi altra considerazione”.

 

“Per quanto riguarda la distinzione anche formale del nuovo istituto giuridico rispetto al matrimonio – precisa Lo Giudice -, si tratta di un presupposto assodato su cui non ci sono ambiguità e su cui c’è disponibilità al dialogo con tutti. Le unioni civili non sono il matrimonio, tanto che io stesso non ho voluto che il mio ddl 15 sul matrimonio egualitario confluisse nel testo unico. Per quanto mi riguarda, quella sarà la battaglia a partire dal prossimo anno, ma è un altro capitolo che non riguarda la legge oggi in discussione in Senato. Il 2015 sarà l’anno delle unioni civili, prima tappa verso l’uguaglianza”.

 

“Il 2 settembre la commissione giustizia si riunirà per l’intera giornata per andare avanti col voto degli emendamenti. Voto finale entro l’anno, come da impegno del premier”.

 

Chiusura Festa nazionale 2015
Scarica la locandina della chiusura della Festa nazionale de l’Unità 2015

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img