spot_img
spot_img
HomeArchivioL'Italia di Refetto-Rio vince...

L’Italia di Refetto-Rio vince la medaglia d’oro della solidarietà
L

“Una piazza in un quartiere non facile di Rio, Lapa. Il cuoco appena eletto chef numero uno al mondo, Massimo Bottura. Un progetto che trasforma in un cantiere in uno spazio umano per 120 persone ogni giorno sulla base del modello già sperimentato a Milano, grazie a Expo. Le Olimpiadi sono anche questo, i grandi eventi sono anche questi. Ecco come la cucina e il cibo possono cambiare le città, insegnando un mestiere ai bambini, offrendo cibo a chi non ce la fa, restituendo vita a quartieri difficili. Con il progetto Refetto-Rio e grazie a Massimo Bottura l’Italia vince la medaglia d’oro della solidarietà. ‪#‎orgogliotricolore‬ ‪#‎rio2016‬“. Lo scrive il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sulla sua pagina Facebook dopo aver incontrato lo chef Massimo Bottura.

 

Il progetto Refetto-Rio, che segue l’esperienza del Refettorio Ambrosiano lanciato all’Expo di Milano, si calcola potrà servire 19 mila pasti nel corso delle OLimpiadi, grazie al recupero di 12 tonnellate di scarti – il cibo in surplus del villaggio olimpico -, che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura. Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione della ong Food for Soul di Bottura e lo chef David Hertz, fondatore di Gastromotiva.

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img