spot_img
spot_img
HomeArchivioIstat, industria: a luglio...

Istat, industria: a luglio produzione +1,1% sul mese, +2,7% sull’anno

“La produzione industriale che cresce (+1,1% su giugno, +2,7% sul 2014) è un’altra #goodnews in un Paese che ha cambiato rotta #ItaliaRiparte”, annuncia il vicesegretario del PD Debora Serracchiani su Twitter, commentando i dati diffusi dall’Istat sulla produzione industriale.

Il tesoriere del PD Francesco Bonifazi scrive su Facebook: “Non si ferma la scia positiva dei dati e oggi tocca alla produzione industriale: +1,1 su giugno e +2,7 sul 2014. Il verso cambia e cambia in positivo. Ora non fermiamoci. E non fermiamo le riforme perché è così che si rimette in moto l’Italia”.

“Continua la sequenza di dati positivi su ripresa italiana”, per il responsabile economico del PD Filippo Taddei. Oggi sale ancora la produzione industriale necessaria a far crescere il lavoro”, commenta su Twitter.

Nello specifico, l’Istat comunica che: “A luglio l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dell’1,1% rispetto a giugno. Nella media del trimestre maggio-luglio 2015 la produzione è cresciuta dello 0,5% nei confronti del trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, a luglio 2015 l’indice è aumentato in termini tendenziali del 2,7% (i giorni lavorativi sono stati 23 come a luglio 2014).

Nella media dei primi sette mesi dell’anno la produzione è cresciuta dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita della produzione industriale coinvolge tutti i principali settori produttivi: a luglio l’indice destagionalizzato presenta variazioni congiunturali positive in tutti i raggruppamenti. Aumentano, infatti, l’energia (+7,1%), i beni di consumo (+1%), i beni intermedi (+0,6%) e i beni strumentali (+0,3%). In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a luglio 2015, un forte aumento nel comparto dell’energia (+10,7%) dovuto principalmente a fattori climatici; aumentano anche i beni strumentali (+5,3%) e i beni di consumo (+1,8%) mentre i beni intermedi segnano l’unica variazione negativa (-1,3%)”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...