spot_img
spot_img
HomeRiformeL'impatto dell'autonomia differenziata sulla...

L’impatto dell’autonomia differenziata sulla P.A.

Come ha annunciato la Segretaria Elly Schlein alla Direzione nazionale del Partito Democratico, il 5 dicembre al Nazareno terremo un seminario su “L’impatto della Autonomia Differenziata sulla P.A.”, partendo dalla Legge Calderoli.

Ne metteremo in luce limiti, contraddizioni, rischi, per cittadini e imprese del Nord come del Sud, così come per la tenuta delle Pubbliche Amministrazioni.

Lo faremo ascoltando la voce dei vari “livelli” di servizio nel Partito Democratico e nelle Istitizioni del Paese ma anche chiedendo un contributo prezioso e qualificato di interlocutori e stakeholders esterni. Che ci aiutino a mettere a fuoco problemi, opportunità, proposte.

Ma proprio perchè la nostra non è una cultura centralista o statalista, tracceremo anche le linee e le direttrici di quella autonomia sana e cooperativa, che non mette allo sbaraglio il sistema Paese e in crisi la finanza pubblica, che non esaspera e cristallizza i divari, ma che è in grado di attuare quella sussidiarietà che anche la nostra Costituzione promuove, e che si dispiega attraverso una riforma che valorizzi le Autonomie Locali, le più prossime ai cittadini e ai territori.

Scarica il programma in PDF

Ultimi articoli

Correlati

Con il ddl del governo nessuna sicurezza e meno libertà. Parla Andrea Giorgis

Nessuna sicurezza e meno libertà: cosa c'è davvero nel provvedimento in discussione al Senato, e perché va contrastato con determinazione

Autonomia differenziata: bastava leggere la Costituzione

La Corte costituzionale rispedisce al mittente la legge sull'autonomia differenziata. Illegittime sette specifiche disposizioni, in palese contrasto col dettato costituzionale

Un milione e trecentomila firme contro l’autonomia differenziata, un gran risultato

Consegnate in Cassazione le firme per il referendum contro la legge Calderoli. Schlein: "Una risposta forte e chiara"

Sì all’Italia unita, libera e giusta. Firma per il referendum sull’autonomia differenziata

La Legge sull’autonomia differenziata va abrogata perché spaccherà l’Italia in tante piccole patrie

Fitto ammette che il governo è in ritardo sul PNRR: se fallisce pagherà il Paese

Pacco, doppio pacco e contropaccotto. Il ministro Fitto continua a cambiare le carte in tavola sul PNRR