spot_img
spot_img
HomeArchivioLibia, PD: Istituire subito...

Libia, PD: Istituire subito un tavolo di crisi a tutela della sicurezza dei pescatori siciliani
L

“La testimonianza del sindaco di Mazara del Vallo questa mattina alle commissioni riunite esteri e agricoltura ci chiede, oltre alla condanna dell’episodio avvenuto, il massimo impegno per consentire ai pescatori di operare in sicurezza e per affrontare le criticità economiche e sociali conseguenti ad un fermo della pesca del gambero rosso, e della pregiata filiera che caratterizza quella comunità.

 

Il PD chiede al Governo la istituzione tempestiva di un tavolo di crisi che coinvolga i ministeri competenti a partire da Mipaf, esteri, lavoro, sviluppo economico.

 

Un tavolo che da un lato affronti la necessità di predisporre misure immediate, anche a partire dal decreto in arrivo, di sostegno a lavoratori e famiglie, e per arrivare ad accordi tra privati, e dall’altro stimoli l’UE ad un ruolo più attivo sulla gestione della pesca nel Mediterraneo anche a protezione degli eventuali accordi commerciali tra privati. Contestualmente e necessario un lavoro di più lunga scadenza che veda l’esplorazione degli spiragli aperti durante l’incontro svolto dal Governo Draghi, circa gli accordi del 2008”.

 

Lo dichiarano Susanna Cenni e Lia Quartapelle, rispettivamente responsabile politiche agricole, alimentari, forestali e responsabile Europa, affari internazionali e cooperazione allo sviluppo della segreteria PD.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img