spot_img
spot_img
HomeArchivioLibia, Gentiloni: "L'accordo è...

Libia, Gentiloni: “L’accordo è importante tappa verso un governo di unità”

Le delegazioni libiche hanno raggiunto un’intesa sul nuovo governo unitario libico, che ora sarà al vaglio di Tobruk e Tripoli. Lo ha annunciato il rappresentante speciale dell’Onu per la Libia, Bernardino Leon, in Marocco. Fayez Serraj il nome del premier. “Speriamo che questa lista di nomi possa avere il sostegno di tutti i libici”, ha detto Leon.

“Questo governo avrà bisogno del sostegno di tutti i libici”, ha detto ancora Leon. “Sono sicuro che ci sarà anche molto supporto dalla comunità internazionale”.

Il capo della diplomazie Ue, Federica Mogherini, ha espresso soddisfazione per “l’importante passo avanti” rappresentato dall’intesa raggiunta dalle delegazioni delle formazioni libiche sulla nascita di un governo di unità nazionale sotto egida Onu.
Mogherini ha aggiunto di “attendersi ora che i partiti libici sostengano l’accordo che va incontro alle aspettative del popolo libico, nel cammino verso la pace e la prosperità. L’Ue è pronta ad offrire un immediato e concreto sostegno politico e finanziario, pari a 100 milioni di euro, al nuovo governo”.

“L’Ue sostiene completamente questo testo finale (dell’accordo) e i nomi fatti per il governo di Unità Nazionale (libico), che ora hanno la responsabilità di formare un nuovo governo e verificare l’attuazione dell’accordo”.
Ora, ha proseguito, “alla luce delle sfide in Libia non c’è tempo da perdere per la formazione del Governo di Unità Nazionale, che così potrà, con il pieno riconoscimento ed il sostegno della comunità internazionale, iniziare a lavorare per il bene per popolo libico”. Mogherini ha elogiato sia “i delegati libici che hanno dimostrato senso di responsabilità (nelle trattative), capacità di guida, e spirito di consenso in un momento critico nella storia del loro Paese” che “il lavoro del rappresentante speciale Onu, Bernardino Leon”.

“Soddisfazione per il risultato conseguito nella notte dalle delegazioni delle formazioni libiche”, è stata espressa dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Per il capo della diplomazia italiana, “è un importante tappa del percorso verso l’auspicabile creazione di un governo di unità nazionale”.

“Ora è fondamentale che tutte le parti approvino l’intesa raggiunta questa notte e procedano alla firma dell’accordo. L’Italia, nel riconoscere l’incessante sforzo compiuto dall’inviato delle Nazioni Unite, Bernardino Leon – ha concluso il ministro – continuerà a dare il suo sostegno alle prossime tappe verso la pace e la stabilità della Libia”

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...