Credo che sia arrivato il momento per le Istituzioni Europee di guardare in faccia la realtà: di sola tattica si muore. Senza un disegno strategico, soprattutto sull’economia e la crescita, i populisti vinceranno prima o poi anche alcune politiche nazionali.
In Italia no. In Italia vinciamo noi perché le riforme stanno finalmente dando frutti: la maggioranza degli italiani sta con chi vuole cambiare, non con chi sa solo lamentarsi.
Io non sono, dunque, preoccupato per l’Italia, ma sono molto preoccupato per l’Europa.
Se l’Europa non cambia direzione subito, le Istituzioni Europee rischiano di diventare (più o meno inconsapevolmente) le migliori alleate di Marine Le Pen e di quelli che provano a emularla.
*****
“Quello che ci serve per rispondere al rischio di una avanzata della destra populista in Europa, è più Europa. Emanuele Fiano, responsabile Sicurezza della segreteria nazionale PD
Un’Europa consapevole della necessità di dare una spinta decisiva allo sviluppo e alla crescita interrompendo la strada dell’austerità.
Per questo l’Italia guidata dal governo Renzi è il Paese che più di ogni altro in Europa ha compreso questa necessità dando con le riforme in questi anni una spinta fortissima in questa direzione.”