spot_img
spot_img
HomeArchivioLetta: "Siamo tornati in...

Letta: “Siamo tornati in sintonia con il Paese”
L

“Questa grande vittoria del Pd e del centrosinistra rafforza l’ Italia e il governo: siamo tornati in sintonia con il Paese”.

Così il leader del Pd, Enrico Letta ha commentato i primi risultati delle elezioni amministrative e suppletive del 3 e 4 ottobre.

“Questa grande vittoria del centrosinistra e del Pd rafforza l’Italia perché rafforza il governo Draghi. Siamo tornati in sintonia con il Paese, cinque anni fa al primo turno non ottenemmo nessuna vittoria. Si vince se si allarga la coalizione e se si allarga oltre il Pd” ha continuato il segretario del Pd.

“Mi vengono in mente le polemiche pretestuose sul tema del simbolo: abbiamo vinto con un simbolo di coalizione. Vinciamo con olre 10 punti sia nel comune, sia nella provincia di Siena, sia nella parte aretina del collegio”, ha aggiunto Letta.

“È un grande successo per il centrosinistra, per il Pd. Abbiamo vinto perché abbiamo privilegiato l’unità anzitutto quella interna al Pd e in secondo luogo quella interna al centrosinistra”.

Foto Imagoeconomica

“Abbiamo dimostrato che la destra è battibile: la destra ha sbagliato completamente campagna elettorale, non è in grado di essere una cosa unica e di scegliere candidati giusti. Abbiamo vinto perché abbiamo parlato dei temi, delle cose che interessano agli italiani, ci siamo riappropriati di parole come sicurezza e libertà che avevamo persi da 30 anni. È un dato importante per l’Europa, perché le grandi metropoli d’Europa hanno scelto l’Europa“.

“Vi confesso che sei mesi non non avrei immaginato questa situazione, questa giornata che ho passato a Siena. Voglio ringraziare tutti gli italiani che hanno votato”.

Questi voti saranno tutti spesi, oltre che per i ballottaggi, per il tema del lavoro, dei giovani, della salute pubblica, della sostenibilità, della cultura e del rilancio del Paese”.

“Chiederemo agli elettori di votare per i nostri candidati, il secondo turno sarà di contrapposizione alle destre, i ballottaggi non sono un secondo tempo ma si ricomincia da capo“.

“Abbiamo una responsabilità è una occasione storica da cogliere, con oggi la destra ha alzato bandiera bianca”, ha aggiunto il leader Pd.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img