spot_img
spot_img
HomeArchivioLegge elettorale, Rosato: Mattarellum...

Legge elettorale, Rosato: Mattarellum 2.0 contributo utile, ma prima il referendum
L

“Un contributo utile, lo verificheremo senza pregiudizi”, “sta nell’alveo di quello che ha detto il premier e cioè che è il Parlamento a doversi occupare dell’eventuale revisione dell’Italicum”.

In una intervista al Corriere della Sera, Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera, non chiude la porta alla proposta di riforma della legge elettorale avanzata da alcuni deputati Pd che fanno capo alla minoranza di Roberto Speranza.

Sottolinea quindi che per una revisione “bisogna prima costruire una maggioranza. C’è una disponibilità a discuterne, ma serve una maggioranza” e “va ricordato che per dieci anni si è provato a superare il Porcellum. Voglio dire che non è una cosa facile. Pensare ora di rifare una legge, richiede la forza di avere un’idea che sia davvero aggregante anche di un pezzo dell’opposizione”.

E conclude: “Ci ragioneremo. Però segnalo che c’è una chiusura di Forza Italia a ragionare su qualsiasi cosa prima del referendum. Ne prendiamo atto”, “ma è strano: sembrava che per loro la legge elettorale rappresentasse una priorità. Troveremo una modalità di riflessione tra di noi, anche se questa è soprattutto la stagione del referendum”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img