“Se non ci sono le condizioni per fare la legge elettorale, meglio andare al voto. Noi lo diciamo nell’interesse degli italiani, prima che del Pd. E proponiamo una legge alternativa a quella uscita dalla Consulta, cioè il Mattarellum. Le altre proposte sono tutte molto confuse e divergenti tra di loro”. Lo afferma il capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato, in un’intervista al Corriere della Sera. Sbaglia Bersani quando vi rimprovera di sbandierare il Mattarellum per tattica? “Non so chi fa più tattica, se noi o chi ha lasciato per dieci anni il Porcellum pur essendo in maggioranza”, replica.
“Se l’opposizione chiede solo le urne e i numeri al Senato non consentono di approvare leggi bloccate come omofobia e processo penale – afferma -, prendiamo atto che la cosa che più serve al Paese sono rapide elezioni”.
Quanto alle alleanze, “non esiste nemmeno l’ipotesi di una lista che contenga Alfano o Verdini, comunque puntiamo al 40% e lo abbiamo già conquistato una volta”.
Allora serve un nuovo Ulivo? “Siamo molto interessati all’esperienza di Pisapia e certo troveremo le modalità per presentarci uniti alle elezioni”, risponde.