spot_img
spot_img
HomeArchivioLavoro, Taddei: CGIL surreale,...

Lavoro, Taddei: CGIL surreale, anche i suoi dati confermano l’andamento positivo

“Sul mercato del lavoro non ci sono toni trionfalistici da parte del Partito Democratico ma solo un riconoscimento che il recupero dell’occupazione (+325mila occupati tra agosto 2015 e agosto 2014) e del lavoro stabile (+220mila posti di lavoro a tempo indeterminato in più) è davvero sorprendente e in completa controtendenza rispetto agli ultimi 5 anni (-950mila occupati e -610mila rapporti di lavoro a temo indeterminato)”. Così in una nota Filippo Taddei, responsabile Economia del Pd.

 

“Il dato dell’andamento della Cassa Integrazione di settembre 2015 su settembre 2014 -prosegue Taddei- riportato e diffuso nel comunicato della CGIL, del resto conferma l’andamento positivo con un calo del 38,1%. Non c’è quindi alcuna mancanza di prudenza da parte del PD o del Governo ma solo un riconoscimento dei risultati e del lavoro che rimane da fare”.

 

“Utilizzare questi dati per attaccare la riforma del Governo sugli ammortizzatori sociali o sul contratto a tempo indeterminato – conclude- sembra poi particolarmente sorprendente. In primo luogo perché ai lavoratori in cassa integrazione fino a settembre non si applica la riforma, in secondo luogo perché l’anomalia non è chiedere alle imprese che usano la cassa di contribuire al suo costo ma esattamente il contrario.Infatti il contributo all’uso della cassa integrazione da parte delle imprese utilizzatrici già esiste in Austria e in Germania ed è molto più elevato di quanto non preveda la riforma appena approvata dal Governo italiano.”

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...