“E’ il Mezzogiorno la grande opportunità per l’Italia. E’ il nostro Sud che continua a trainare la ripresa dell’economia, certo ancora debole ma sicuramente graduale e continua. Il costante miglioramento della solidità delle imprese italiane le ha portate nel 2015 ad un conteggio dei ricavi superiore ai livelli pre-crisi (+2,7% come media nazionale rispetto al 2014), con aumenti in valore aggiunto, produttività e patrimonializzazione e la contestuale riduzione dell’indebitamento.
Ma è soprattutto dall’analisi regionale che emerge il dato che più fa ben sperare. In assoluto le migliori performance, vicine al 6% e più del doppio della cifra nazionale, giungono da Campania e Basilicata, e con tutto il Sud in buona posizione. Input positivi sottolineati anche dalla ripresa del settore costruzioni, in genere un buon termometro della situazione. Se servivano altre conferme sono quindi giunte: le riforme pagano, non abbassiamo la guardia, puntare sul Sud vuol dire far bene al Paese”. Così Stefania Covello, responsabile Mezzogiorno e Fondi Ue del Pd, commenta lo studio del Cerved pubblicato oggi dal Sole24Ore.
“Input positivi – aggiunge – sottolineati anche dalla ripresa del settore costruzioni, in genere un buon termometro della situazione. Se servivano altre conferme sono quindi giunte. Certo tutto ciò non basta e c’è tanto ancora da fare. Ma possiamo dire senza timore di smentita che le riforme pagano, che non dobbiamo abbassare la guardia e che puntare sul Sud vuol dire far bene al Paese”.
La decisa ripresa del #Sud nello studio Cerved da Sole24Ore. Come avevamo previsto, è il Sud la grande opportunità per l’Italia. Avanti così
— Stefania Covello (@CovelloStefania) July 18, 2016
Il quotidiano economico titola: “I ricavi tornano sopra i livelli pre-crisi“, spiegando in sottotitolo e sommario: “L’analisi di Cerved su 165 mila bilanci 2015 di societa’ vede il miglioramento di solidità , valore aggiunto e produttivita’”,
“Nel Mezzogiorno un aumento del 6% contro il 2,7% nazionale. In ripresa le costruzioni”.