spot_img
spot_img
HomeArchivioLavoro, Covello: il Sud...

Lavoro, Covello: il Sud traina la ripresa italiana
L

“E’ il Mezzogiorno la grande opportunità per l’Italia. E’ il nostro Sud che continua a trainare la ripresa dell’economia, certo ancora debole ma sicuramente graduale e continua. Il costante miglioramento della solidità delle imprese italiane le ha portate nel 2015 ad un conteggio dei ricavi superiore ai livelli pre-crisi (+2,7% come media nazionale rispetto al 2014), con aumenti in valore aggiunto, produttività e patrimonializzazione e la contestuale riduzione dell’indebitamento.

Ma è soprattutto dall’analisi regionale che emerge il dato che più fa ben sperare. In assoluto le migliori performance, vicine al 6% e più del doppio della cifra nazionale, giungono da Campania e Basilicata, e con tutto il Sud in buona posizione. Input positivi sottolineati anche dalla ripresa del settore costruzioni, in genere un buon termometro della situazione. Se servivano altre conferme sono quindi giunte: le riforme pagano, non abbassiamo la guardia, puntare sul Sud vuol dire far bene al Paese”. Così Stefania Covello, responsabile Mezzogiorno e Fondi Ue del Pd, commenta lo studio del Cerved pubblicato oggi dal Sole24Ore.

“Input positivi – aggiunge – sottolineati anche dalla ripresa del settore costruzioni, in genere un buon termometro della situazione. Se servivano altre conferme sono quindi giunte. Certo tutto ciò non basta e c’è tanto ancora da fare. Ma possiamo dire senza timore di smentita che le riforme pagano, che non dobbiamo abbassare la guardia e che puntare sul Sud vuol dire far bene al Paese”.

Il quotidiano economico titola: “I ricavi tornano sopra i livelli pre-crisi“, spiegando in sottotitolo e sommario: “L’analisi di Cerved su 165 mila bilanci 2015 di societa’ vede il miglioramento di solidità, valore aggiunto e produttivita’”,

“Nel Mezzogiorno un aumento del 6% contro il 2,7% nazionale. In ripresa le costruzioni”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img