spot_img
spot_img
HomeArchivioLatte, Martina: l'etichetta d'origine...

Latte, Martina: l’etichetta d’origine obbligatoria è un traguardo storico per l’Italia

L’etichetta d’origine obbligatoria da domani per latticini e formaggi “è un traguardo storico per il nostro Paese che ci consente di creare un nuovo rapporto tra produttori e consumatori. Siamo da sempre in prima linea nella costruzione di politiche di massima informazione e trasparenza nei confronti di chi acquista prodotti agroalimentari e questa scelta lo dimostra. Una sperimentazione che ora auspichiamo possa trasformarsi in uno standard europeo”. E’ quanto afferma in una nota il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina sottolineando che “i cittadini devono essere informati per poter scegliere consapevolmente cosa mettere a tavola. Questo vuol dire tutelare il Made in Italy, il lavoro dei nostri allevatori e fa crescere una vera e propria cultura del cibo. La nostra battaglia in Europa quindi non finisce qui. Andiamo avanti collaborando ancora con la Commissione per rafforzare sempre più gli strumenti a disposizione e affermare così un modello distintivo di qualità ed eccellenza”.

Le nuove regole che entrano in vigore domani per le etichette riguardano l’origine del latte e dei derivati e si applicano quindi al “latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale”.

Le diciture utilizzate sulle confezioni “in modo chiaro, visibile e facilmente leggibile”, spiega il ministero, saranno: “Paese di mungitura“, “Paese di condizionamento o trasformazione” del latte, e, se si tratta di un prodotto totalmente italiano, “Origine del latte: Italia“.

A seconda dei casi, sarà anche indicato se il latte è stato munto, condizionato o trasformato in “Paesi Ue“, oppure in “Paese non Ue“. Da questi obblighi, ricorda infine il ministero delle Politiche agricole, “sono esclusi solo i prodotti Dop e Igp che hanno già disciplinari relativi all’origine e il latte fresco gia’ tracciato”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...