spot_img
spot_img
HomeNotizieLa scuola riparte, sistema...

La scuola riparte, sistema sottofinanziato mette a rischio il diritto allo studio

“Auguro alle studentesse e agli studenti un anno pieno di scoperte, sfide stimolanti e successi. La scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma anche uno spazio dove costruire la cittadinanza, scoprire i propri talenti e imparare a costruire le relazioni. Ieri l’Ocse nel suo rapporto “Education at a glance 2024” ci ha ricordato che il sistema d’istruzione è sottofinanziato ed è scarsa l’attenzione destinata alle ragazze e ai ragazzi nell’arco della loro vita tra i banchi.

È una sollecitazione molto potente che meriterebbe una riflessione da parte delle istituzioni e si lega alle rivendicazioni che ieri la Rete degli Studenti Medi che ha presentato davanti al MiM, denunciando la situazione che i giovani vivono nel paese. Il progetto di autonomia differenziata che allargherà i divari, le disuguaglianze nell’offerta di servizi educativi, il caro scuola, la precarietà e la scarsa valorizzazione dei docenti mettono a rischio il diritto allo studio. Investire in istruzione e formazione di qualità è la leva più efficace per ridurre le diseguaglianze e costruire società più eque che valorizzino i talenti individuali e il potenziale di tutti gli studenti e le studentesse. Per questo, la scuola dovrebbe rappresentare il cuore di un progetto di ricostruzione del Paese”. Così Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd.

Ultimi articoli

Correlati

Rai, non c’è accordo sulla data del voto per la presidenza. Graziano: “Maggioranza nel caos”

La dichiarazione di Stefano Graziano, capogruppo PD in commissione di vigilanza sulla Rai

Sulla guerra serve uno sforzo diplomatico più forte

Ospite a Live in Roma su Sky tg24, Elly Schlein assicura "giusto aprire una discussione su una tassa Ue ai super ricchi, ma non al ceto medio"

7ottobre. In memoria delle vittime, per il rilascio degli ostaggi e la fine della strage di civili a Gaza

Ora è il tempo della diplomazia proprio perché tutto sembra perduto. Perché la soluzione di due popoli e due stati è l'unica che può vincere e dare un futuro

Università, D’Attorre: mobilitazione contro tagli governo Meloni

Il PD lancia una campagna di mobilitazione articolata in diverse iniziative territoriali e un’iniziativa nazionale con la segretaria Schlein a novembre

Consiglio d’Europa, Francesco Verducci eletto Portavoce contro il Razzismo e l’intolleranza

Le sue priorità includeranno la lotta ad ogni forma di razzismo, incitamento all'odio e disinformazione