spot_img
spot_img
HomeEuropa e MondoLa Francia lo dimostra:...

La Francia lo dimostra: la destra si può battere

Jamais. Nella serata, appena diffusi i risultati del secondo turno delle legislative francesi, la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, ha commentato così sui social. Non c’è stato il temnuto successo dell’estrema destra di Marine Le Pen, il suo Rassemblement national non arriva neanche seconda, ma si attesta al terzo posto. La vittoria va alle sinistre unite nel Nouveau Front Populaire, mentre il partito del presidente Macron guadagna il secondo posto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da elly schlein (@ellyesse)

 

Provenzano: “Con Le Pen ha perso anche Meloni”

“Meloni ha perso come ha perso Le Pen. Loro avevano un disegno, l’estrema destra in Europa. Quello di vincere le elezioni europee e le elezioni francesi era il capitolo conclusivo di questo disegno per ribaltare gli equilibri in Europa, creare una maggioranza alternativa con l’estrema destra che entrasse al governo in Europa. Così non é. Meloni è isolata sia sul piano internazionale, sia all’interno del suo stesso partito in Europa, così come Marine Le Pen. Sia Meloni che le Pen sono sostanzialmente rimasti sole”. Lo ha detto Giuseppe Provenzano, responsabile esteri del Pd, ad Agorà Estate su Rai3.

“Noi abbiamo perso le elezioni perché ci siamo divisi”, è la riflessione che fa Provenzano ad Agorà. “È sempre molto difficile e anche sbagliato provare a piegare le vicende degli altri Paesi ai nostri schemi nazionali”, ammette. In Francia, continua, “vince un’idea di cambiamento e vince l’unità, un’unita complicata, difficile, in questo caso è stata decisiva per battere la destra”.

Ultimi articoli

Correlati

Università, D’Attorre: mobilitazione contro tagli governo Meloni

"Il Dipartimento Università e Ricerca del Pd ha oggi esaminato la gravissima emergenza che le scelte del governo...

Consiglio d’Europa, Francesco Verducci eletto Portavoce contro il Razzismo e l’intolleranza

Le sue priorità includeranno la lotta ad ogni forma di razzismo, incitamento all'odio e disinformazione

Accise sui carburanti? La Presidente del Consiglio spieghi al Paese la tassa Meloni

Il governo aumenta le accise per fare cassa. Dopo anni di roboanti annunci di tagli, la presidente del Consiglio ci metta la faccia

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza: le morti non sono inevitabili

Mahmoud: "Dalla strage di Lampedusa oltre 30mila vittime nel Mediterraneo. Serve una missione europea di soccorso e canali di accesso sicuri e legali"

Provenzano: “Basta omissioni e inerzia, per il Medio Oriente servono azioni di pace”

"Il governo deve assumersi la responsabilità di iniziativa diplomatica per fermare il conflitto. Manca l'Europa dall'orizzonte delle possibili azioni di pace"