spot_img
spot_img
HomeArchivioLa Festa di tutti

La Festa di tutti

Il 2 giugno 1946, settanta anni fa, con il voto delle donne, che per la prima volta nella storia italiana si recano in massa alle urne, nasce la nostra Repubblica.

Le donne conquistano il diritto di voto come punto di approdo di un lungo percorso culminato con la partecipazione alla Resistenza e alla lotta contro il nazifascismo: protagoniste degli scioperi del 1943, delle lotte del centro-nord, della resistenza civile, partigiane, staffette.

Le 21 donne elette nell’Assemblea Costituente riuscirono ad aprire la strada a riforme successive fondamentali per la civiltà del paese: dal nuovo diritto di famiglia, al divorzio e all’aborto, fino a tutta la legislazione che riguarda maternità e lavoro, è lunga la storia delle battaglie che hanno aperto spazi di libertà anche grazie al loro impegno per la nostra Costituzione.

Sappiamo bene quanto ci sia ancora da fare per una piena affermazione della cittadinanza femminile. Lavoriamo ogni giorno per combattere discriminazioni, affermare i diritti delle donne nella sfera pubblica e privata, contrastare violenza e femminicidi.

Per questo, dedichiamo alle nostre madri costituenti e a tutte le donne che ancora oggi si battono per i diritti e per la parità tra i sessi questo settantesimo anniversario del 2 giugno per ricordare la storia che abbiamo alle spalle e guardare al futuro con consapevolezza.

Il messaggio del Presidente Mattarella al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Graziano in occasione del 70° anniversario della Repubblica Italiana

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img