spot_img
spot_img
HomeEuropa e MondoItaliani all'estero, Alfieri (Pd)....

Italiani all’estero, Alfieri (Pd). per la prima volta una legge per loro approvata con iter ordinario

“Per la prima volta nella storia una norma che riguarda gli italiani residenti all’estero è stata approvata con un iter ordinario. Grazie all’impegno del Partito Democratico e del primo firmatario della proposta alla Camera, Toni Ricciardi, oggi rafforziamo i servizi consolari. Una legge che dà risposte concrete a un problema reale. Non una bandierina di una parte politica, come conferma l’unanimità, ma un intervento che consentirà l’abbattimento delle liste d’attesa per l’ottenimento del passaporto all’estero”. Lo dichiara Alessandro Alfieri, responsabile pnrr e riforme della segreteria nazionale del Pd, intervenuto in aula per la dichiarazione di voto.

“Questa legge migliora le modalità di rilascio dei passaporti all’estero introducendo un criterio di produttività nella pubblica amministrazione che destina una quota dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti direttamente alle sedi consolari. Questa legge riguarda la 21sima regione d’Italia: gli oltre 7 milioni di italiani residenti all’estero che oggi, grazie a questo forte messaggio di unità dal Parlamento, si sentono ancora più integrati nella comunità nazionale. Abbiamo lavorato per un diritto di cittadinanza, dando una risposta concreta a tante italiane e italiani che troppo spesso vengono utilizzati quando servono voti e non come cittadini di serie A. Grazie al collega Toni Ricciardi e ai nostri colleghi eletti all’estero per questo importante risultato”. Così conclude il dem.

Ultimi articoli

Correlati

La liberazione di Cecilia Sala è un sollievo che restituisce onore all’Italia

Schlein: "Un ringraziamento al governo, al corpo diplomatico, ai servizi e a chi ha lavorato incessantemente in questi 20 giorni"

Cecilia Sala, Provenzano: “Il governo condivida le sue mosse e faccia tutto il necessario”

Il responsabile Esteri del Pd a Repubblica: "l'Iran deve sapere che dietro l'angoscia dei familiari e del presidente Mattarella per Cecilia Sala c'è l'Italia"

Cecilia Sala va liberata e riportata a casa. Il governo condivida le iniziative intraprese

Il trattamento inumano che sta subendo è inaccettabile. Calpestare la dignità di Cecilia Sala significa calpestare la dignità dell'Italia

I bambini a Gaza continuano a morire, senza una reazione della comunità internazionale

Torniamo a chiedere immediati aiuti umanitari a Gaza e un embargo totale sulle armi destinate a Israele da parte di tutti i Paesi, per fermare le violazioni del diritto umanitario

Eurodeputati Pd: su crisi automotive serve un’iniziativa urgente della Commissione europea

La Ue tuteli prioritariamente i lavoratori nella transizione verde di automotive e mobilità, da cui non si retrocede