In piazza senza paura, per raccontare ciò che stiamo facendo e per dire tutti insieme #italiacoraggio
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 5 Dicembre 2015
Sabato 5 e domenica 6 dicembre, il Partito Democratico sarà in 2mila piazze italiane con i banchetti di “Italia coraggio!”, per confrontarsi coi cittadini e per presentare i tanti risultati ottenuti dal Governo. Parlamentari, ministri, componenti della segreteria, amministratori locali saranno ai banchetti e incontreranno i cittadini.
Per la segreteria nazionale, Serracchiani sarà sabato alle 10.15 a Pordenone (piazzetta Cavour) e domenica alle 10 a Palmanova (UD) in piazza Grande; Guerini sarà a Milano sabato dalle 10 (largo Greppi) e a Lodi domenica dalle 10 (piazza della Vittoria).
Carbone sarà a Messina tutta la giornata di sabato e a Enna domenica; Campana sabato a Reggio Emilia alle 10 e a Milano alle 15.30 e domenica a Roma, dove sarà anche Bonaccorsi sabato dalle 12 nel XII municipio; Ermini sabato a San Casciano (FI), nel Chianti, dalle 9.30; Braga in provincia di Como, sabato alle 15 a Erba e alle 16.30 a Cantù, domenica a Rovellasca alle 9; De Maria sabato alle 11 a Bologna (via san Donato) e domenica alle 9 a Trapani; Covello a Cosenza sabato alle 17.30; Capozzolo ad Agropoli (SA) sabato alle 10; Paris sabato a Favara (AG) alle 11; Fiano sabato alle 10 a Milano (largo Greppi); Taddei sabato alle 12 a Bologna così come Puglisi alle 11 (piazza Re Enzo); Tonini sabato alle 9.30 a Pergine Valsugana (TN) e domenica alle 9.30 a Lavis (TN) e dalle 14 in Val di Non; Rotta sabato sarà a Verona e in due comuni della provincia, Caprino e Negrar. Il tesoriere Bonifazi sarà a Firenze (piazza Artusi) sabato dalle 10.
Il presidente del PD Orfini sarà sabato mattina a Roma (Tor Bella Monaca) e domenica a Ostia. Il vicepresidente del PD Ricci sarà a Pesaro sabato, dalle 10 alle 13 (piazza del Popolo), la vicepresidente Zampa sarà sabato pomeriggio a Bologna (piazza Re Enzo). Il capigruppo alla Camera Rosato sarà a Muggia (TS) sabato mattina dalle 11 e quello del Senato Zanda a Roma, a Campo de’ Fiori, sabato dalle 11.15.
I ministri: Boschi sarà a Ercolano (NA) sabato dalle 10; Martina a Milano sabato alle 11 (largo Greppi); Delrio a Reggio Emilia sabato alle 11 (piazza del Monte); Madia sabato e domenica mattina nel XIV municipio di Roma; Orlando sabato dalle 16 a La Spezia e Sarzana (SP); Pinotti sabato a Sestri e Sanpierdarena (GE); Gentiloni sabato mattina a Roma (circolo Testaccio); Poletti sabato alle 12.30 a Roma(via Catania); Giannini sabato a Lucca, Franceschini sabato alle 11 a Bologna, Pinotti sabato a Genova, Sestri Ponente (piazza Bachero) alle 10.30 e a Sampierdarena alle 11 (piazza Montano).
Qui l’elenco completo delle presenze ai banchetti 5 e 6 dicembre
“Siamo qui per rispondere a chi ci vorrebbe costringere alla paura con il coraggio di stare nelle piazze in mezzo alla gente. Ringraziamo i tantissimi militanti che ci hanno consentito di allestire 2113 banchetti in tutta Italia: è la testimonianza della passione e della vitalità del Partito democratico in tutto il Paese. Stiamo parlando con i cittadini di come cambiamo l’Italia rafforzando la ripresa, facendo le riforme di cui per anni si è solo parlato, abbassando le tasse e combattendo la povertà. E’ l’Italia che guarda con coraggio al futuro”. Così Lorenzo Guerini, vicesegretario del PD, partecipando a Milano all’iniziativa “Italia coraggio”.
“Ai duemila banchetti ascoltiamo le persone per aggiustare il tiro e fare cose ancora più importanti”. Così Debora Serracchiani, vicesegretaria del Pd e presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia, ad uno dei duemila banchetti dem – quello di Pordenone – presenti in numerose piazze italiane.
“La classe dirigente di questo Paese è schierata in forza ai banchetti del Partito democratico non solo per spiegare la grande attività che abbiamo, ma soprattutto siamo impegnati ad ascoltare le persone per capire dove possiamo migliorare”, conclude Serracchiani.
Matteo Orfini, presidente del Pd: “quella di oggi è una bellissima giornata”.
“Bellissima giornata, tantissimi militanti che hanno fatto rinascere il Pd di Roma. Tante le persone che ai banchetti di “Italia, Coraggio!” segnalavano i problemi da affrontare, e stimolavano a fare di più. Di qui la scelta di essere in periferia, a Tor Bella Monaca e a Torre Maura, in quei luoghi più difficili di Roma, dove abbiamo ricostruito un partito pulito e affidabile. Un Pd, che proprio dalle periferie dove la gente vive situazioni complicate, vuole ripartite”.
“È bello vedere con quanto entusiasmo i messinesi si sono recati ai gazebo del PD. C’è voglia di Partito democratico a Messina e il numero di tessere sottoscritte lo dimostra. Questo lascia ben sperare sul nostro futuro: anche Messina può cambiare e sarà proprio il nostro partito a guidare questo cambiamento. Una responsabilità enorme a cui un partito di governo non vuole di certo sottrarsi. La curiosità che ho visto oggi ci incoraggia e lascia ben sperare sul futuro”. Così Ernesto Carbone, responsabile P.A., Innovazione e Made in Italy del Pd.
Per Alessia Rotta, responsabile Comunicazione del Pd: FI è in difficoltà e rosica, noi in piazza con i cittadini”.
“Povera Forza Italia. Visibilmente in difficoltà nel Paese, non le rimane altro da fare che rosicare. Se l’avessero fatta loro una manifestazione come ‘Italia Coraggio!’ sai che flop. Noi non abbiamo paura di andare in piazza per ascoltare i cittadini. Loro continuino pure, dai divani di casa, a chiacchierare.
C’è un paese che è ripartito, nonostante chi, ogni giorno, frena il cambiamento.”
Per Emanuele Fiano, responsabile Sicurezza del Pd: “Oltre duemila banchetti in tutta Italia del Partito Democratico perché noi abbiamo la forza e l’orgoglio di presentare al Paese un bilancio positivo. L’elenco delle tantissime cose fatte in parlamento del Governo Renzi in questi mesi, è il segno positivo di un Paese che sta finalmente cambiando e che guarda al futuro con orgoglio, coraggio e speranza”.
“A Livorno c’è stata una grandissima partecipazione dei militanti del Pd e dei cittadini all’iniziativa “Italia coraggio!”. Questa è la risposta che la città sta dando alla pessima amministrazione di Nogarin e del M5S, che quando si tratta di passare dalla propaganda al governo reale, dimostrano tutta la loro inadeguatezza. Oggi siamo qui a dire che alla demagogia dei pentastellati il Pd risponde con i risultati di governo. L’Italia è un grande Paese che ha voglia di reagire e lo sta dimostrando con questa straordinaria risposta di donne e di uomini che hanno grande coraggio e voglia di partecipare.” Così l’eurodeputata Pd Simona Bonafè.