Nel 2015 la produzione industriale sale dell’1% per la prima volta dal 2011. Un segnale importante di un’Italia che riparte #lavoltabuona
— Debora Serracchiani (@serracchiani) February 24, 2016
“I dati Istat su produzione industriale e ordinativi confermano il 2015 come anno di svolta: non solo è il primo dato in crescita negli ultimi 3 anni, è anche la più forte crescita degli ultimi 5 anni. I dati non danno solo una fotografia del presente ma aiutano ad anticipare il futuro: particolarmente interessante l’entità della crescita degli ordinativi, +5,2% nel 2015, miglior dato da 5 anni, e soprattuto il fatto che la crescita degli ordinativi provenga dal mercato interno (+8,6%)”, lo dichiara il responsabile economico del Pd, Filippo Taddei.
.
“La ripartenza dell’economia italiana – continua Taddei – è sotto i nostri occhi ma va oggi consolidata, continuando il percorso di riforme messe in campo dal Governo e l’insieme di politiche fiscali promotrici di crescita e investimenti.
I dati Istat sono estremamente importanti perché mostrano la capacità della nostra economia di continuare a crescere anche a fronte di un rallentamento delle dinamiche internazionali”.