spot_img
spot_img
HomeArchivioIstat, sale la fiducia...

Istat, sale la fiducia di consumatori e imprese. Carbone: “Ottimi dati per proseguire con le riforme”

A settembre continua ad aumentare la fiducia di consumatori e imprese e, per queste ultime, tocca il livello più alto da dieci anni. L’Istat stima che l’indice composito del clima di fiducia delle imprese sale da 107,1 a 108 punti, il massimo registrato dopo agosto 2007 (quando era 109,6). Anche l’indice del clima di fiducia dei consumatori “aumenta in misura consistente, passando da 111,2 a 115,5”.

 

Dati che vengono definiti dal deputato del PD Ernesto Carbone “ottimi” in quanto “vedono un aumento ‘consistente’ della fiducia dei consumatori e delle imprese raggiungendo così il top dal 2007. Sono dati che fanno ben sperare per il futuro e allo stesso tempo dimostrano che le riforme e le misure messe in campo dal Governo Renzi funzionano. La strada è ormai segnata, si tratta solo di proseguire lungo il cammino riformatore intrapreso per rilanciare definitivamente l’economia del nostro Paese”.

 

“Non passa giorno senza che continuino ad arrivare indicazioni che dicono la stessa cosa: la ripresa c’è e diventa sempre più solida. I dati sulla fiducia di imprese e consumatori di oggi, ne sono ulteriore testimonianza”. Così Alessia Morani, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera, per commentare i dati sulla fiducia dei consumatori, resi noti oggi dall’Istat.

“Essi – continua – sono importanti perchè, da un lato, attestano che le famiglie italiane si sono scrollate di dosso i postumi psicologici della crisi. Dall’altro, anticipano le tendenze future, permettendo di prevedere un significativo aumento della propensione alla spesa. La ripresa reale viene finalmente affinacata dalla ripresa psicologica, condizione fondamentale per una ulteriore accelerazione dell’economia. Si tratta dell’ennesimo segnale che politiche messe in campo dal governo Renzi, prima, e da quello Gentiloni poi producono gli effetti sperati su tutti i piani”. “Occorre andare avanti perchè la strada è quella giusta, con buona pace dei vari e variegati profeti di sventura”, conclude.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img