spot_img
spot_img
HomeArchivioIstat: redditi e consumi...

Istat: redditi e consumi delle famiglie in rialzo, record dal 2011

“Crescono il potere d’acquisto delle famiglie, +2,4% su base annua, e i consumi +2,6%. Dato più alto dal 2011. Le riforme fanno bene all’Italia”: così Andrea Marcucci commenta su Twitter i dati diffusi dall’Istat secondo il quale il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,5% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,3%.Di conseguenza, la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari all’8,5%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. E’ quanto rileva l’Istat nel conto economico trimestrale. Si tratta degli incrementi tendenziali più alti dal terzo trimestre 2011.

 

“Anche oggi gli indicatori economici ci confermano che, con tutte le contraddizioni e le difficoltà che conosciamo, l’Italia cammina. Crescono, come mai negli ultimi anni, i redditi e i consumi delle famiglie. E, in parallelo, cala il nostro deficit come mai negli ultimi 15 anni. Le immagini che l’ISTAT, ma non solo, ci consegna sempre più spesso fotografano un Paese che sta crescendo, sull’onda delle scelte che i governi Renzi e Gentiloni hanno compiuto in questi anni”. Cosìla senatrice Giuseppina Maturani, vice presidente del gruppo del Pd al Senato.

 

“Cresce il reddito delle famiglie dell’1,5% rispetto al trimestre precedente, crescono i consumi dell’1,3% e cresce il potere d’acquisto dello 0,8%. Sono dati che, confrontati con le tendenze annue ancora più positive, fotografano una Italia in ripresa costante”. Così Silvia Fregolent, vicepresidente dei deputati del Partito Democratico. “Su base annua ci sono stati incrementi del 2,4 per il reddito e del 2,6 per la spesa. Raggiungendo l’aumento più alto negli ultimi 6 anni. Il dato positivo riguarda anche i conti delle pubbliche amministrazioni che- spiega la deputata Dem- fanno registrare un netto calo dell’indebitamento, con un rapporto tra deficit e Pil del 4,3%, cioè il valore piu’ basso dal 2000. C’è ancora tanto da fare per l’Italia e per dare sicurezza alle famiglie e certezze ai più giovani, e l’impegno del Partito Democratico è già in campo, ma- conclude Fregolent- è evidente che le riforme iniziate con il governo Renzi e portate avanti da Gentiloni stiano dando i loro frutti”.

 

Per Stefano Lepri, vice presidente dei senatori del Pd: “Anche oggi alcuni indicatori economici confermano che il nostro paese ha imboccato la strada giusta. Redditi e consumi crescono. Il deficit diminuisce. Con numeri mai così significativi da diversi anni. L’Istatoggi ci dice che le scelte dei nostri governi, quelli di Renzi e Gentiloni, stanno aiutando l’Italia a ripartire”.

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...