L’indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta a novembre a 118,4 da 117 del mese precedente. Lo comunica Istat segnalando che si tratta del massimo storico dall’inizio della serie datato gennaio 1995. A crescere di più è stata la componente ‘clima economico‘ che raggiunge anch’essa il valore massimo da inizio serie. L’Istat rileva anche che l’indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane mostra una sostanziale stazionarietà a novembre 107,1 da 107 di ottobre); trattandosi comunque del valore massimo da ottobre 2007.
Aumenta fiducia dei consumatori (+1,4 su ottobre 2015). Clima maggiore fiducia è importante per consolidare crescita economia #italiariparte
— Debora Serracchiani (@serracchiani) November 27, 2015
“La fiducia del Paese, ai massimi storici, è un segnale estremamente importante se si considera il momento in cui ci troviamo. È la dimostrazione che imprese e cittadini credono in quanto fatto dal governo, soprattutto perché hanno visto fatti concreti. Oggi più che mai è necessario procedere sulla strada delle riforme e non rinunciare a investire sul futuro come sta facendo il governo”. Così Alessia Rotta, responsabile Comunicazione del Pd.
Per il senatore del Pd Franco Mirabelli “gli italiani condividono la necessità delle riforme”.
“I dati diffusi oggi dall’Istat sulla fiducia dei consumatori ai massimi storici e delle imprese in crescita confermano che gli italiani hanno compreso la necessità delle riforme e approvano il percorso di grande cambiamento che abbiamo intrapreso. Aver ristabilito un clima di fiducia è importante per sostenere la ripresa, andiamo avanti così”.
“I dati dell’Istat, che fissano a livelli record la fiducia dei consumatori, dimostrano che la ripresa non è solo affare di economisti e addetti ai lavori ma che comincia a toccare nel vivo la vita di ogni giorno degli italiani che adesso tornano a guardare al futuro con una fiducia mai avuta prima. Sicuramente questo si tradurrà anche in un incremento negli acquisti e negli investimenti. Dopo anni duri di sacrifici, gli italiani tornano ad avere fiducia nel futuro e la legge di stabilità, fra l’altro, ha lo scopo di consolidare questa svolta”. Lo dice Marco Di Maio della presidenza del
gruppo Pd alla Camera.