“Si realizza nel primo trimestre 2016 il più grande aumento (quasi +18%) delle compravendite immobiliari dal primo trimestre 2008. Questo è importante peril fatto che la crescita delle compravendite di abitazioni e di immobili ad uso economico (capannoni, negozi e uffici) segna la misura forse più concreta della fiducia verso il futuro che si rinnova”. Così il responsabile Economia del Pd, Filippo Taddei, in merito ai dati sul mercato immobiliare diffusi dall’Istat.
“Altrettanto importantela ripresa dei mutui e finanziamenmti già in atto (+29,2%).La ripresa del mercato immobiliare non era un esito scontato ma era invece ricercato dal Governo: l’abolizione della tassazione sulla prima casa (Tasi), la cancellazione dell’IMU sugli imbullonati (fabbricati industriali) e il bonus ristrutturazioni e efficientamento ambientale avevano tutte lo scopo di sostenere la ripartenza di un settore così severamente penalizzato dalla crisi”, conclude Taddei.
“Le riforme del PD e del Governo Renzi aiutano la crescita nonostante la grave crisi internazionale e nonostante il rallentamento dell’economia globale dovuto anche al l’incertezza per Brexit”, dichiara il senatore del Pd Claudio Moscardelli, Commissione Finanze e Tesoro a Palazzo Madama.
“Per il settore immobiliare l’Istat evidenzia che nel I trimestre le compravendite sono aumentate +17,9%, come pure i mutui +29,2%, di cui per il residenziale +18,6%.
Il Quarto trimestre è in crescita. Le misure economiche di abbassamento della pressione fiscale sulla prima casa e l’aumento di mezzo milione di posti di lavoro in due di cui la maggior parte a tempo indeterminato hanno rilanciato i consumi e favorito la ripresa del mercato immobiliare. Continua l’aumento delle compravendite immobiliari per il quarto trimestre consecutivo.
L’Istat registra nel primo trimestre 2016 una crescita del 17,9% delle convenzioni notarili per trasferimenti immobiliari a titolo oneroso rispetto all’anno precedente. Prosegue inoltre l’andamento positivo di mutui e altre obbligazioni con ipoteca immobiliare, in espansione del 29,2%. La ripresa nel primo trimestre riguarda sia il comparto dell’abitativo ed accessori (+18,6%), sia i trasferimenti di immobili a uso economico (+8%).
Le riforme del PD e del Governo Renzi aiutano la crescita nonostante la grave crisi internazionale per migrazione, guerre e terrorismo e nonostante il rallentamento dell’economia globale dovuto anche al l’incertezza per Brexit”.
Segnali di disgelo: 4 trimestre crescita per vendita immobili, più 17,9% rispetto a 2015, espansione mutui a più 29,2% #istat #goodnews
— Andrea Marcucci (@AndreaMarcucci) July 25, 2016
“L’aumento per il quarto trimestre consecutivo delle compravendite immobiliari, con dati positivi che riguardano sia gli immobili a uso residenziale che quelli a uso economico, e l’incremento dei mutui del 29,2% sono la conferma del clima di fiducia e di ripresa instaurato dalle riforme del governo Renzi. L’abbassamento della pressione fiscale sulla casa di abitazione e la riforma del mercato del lavoro, connessi alle misure per la ripresa dei consumi e per la stabilità stanno dando i loro frutti anche nel settore immobiliare”. Lo dice il senatore del Pd Giorgio Santini, capogruppo del Pd in commissione Bilancio.