“L’indice Pmi per il settore manifatturiero al top dal 2011; il dato dei 213mila occupati in più in un anno; la continua discesa della disoccupazione giovanile ai minimi da cinque anni, sono importanti motivi di fiducia per la nostra economia e per una ripresa che può diventare più consistente grazie all’azione riformatrice portata avanti dal governo e dal Pd negli ultimi anni. La lieve crescita (0,1%) del tasso di disoccupazione, dovuto principalmente al fatto che ci sono più persone in cerca di lavoro, ci dice che non dobbiamo fermarci ma anzi proseguire su questa strada ancora con maggiore determinazione”. Così la vicepresidente del Gruppo Pd alla Camera, Silvia Fregolent.
Formazione + accesso al lavoro = #goodnews Ancora tanto da fare ma forse qualcuno dovrebbe ricredersi sulle nostre riforme. #italiariparte pic.twitter.com/ff1C5Er6hJ
— Francesca Puglisi (@PuglisiPD) May 2, 2017
Andrea Romano, parlamentare del Pd, dichiara: “Diminuisce la disoccupazione giovanile, ai minimi da cinque anni, più 213.000 occupati sull’anno, l’ottimo andamento del manifatturiero, sono tutti segnali importanti di un Paese che pur tra mille difficoltà continua a navigare. Le riforme impostate dal Governo Renzi sono servite, come sempre detto, a rimettere in moto l’Italia.
Chiaramente, se vogliamo agganciare stabilmente la crescita, abbiamo una sola possibilità: proseguire con le riforme. Il nostro Paese conta ritardi preoccupanti in molti settori, mentre il mondo cambiava, noi siamo rimasti troppo a lungo a guardare.
E’ necessario rifondare un nuovo paradigma che tenga insieme crescita, sviluppo e tutela sociale delle persone”.
“Sul fronte del lavoro registriamo un progresso dal lato dell’occupazione giovanile, che fa riscontrare il dato minimo da cinque anni a questa parte. Se a questo aggiungiamo il buon andamento del manifatturiero abbiamo il quadro dell’economia di un Paese che, anche se a fatica, si è rimessa in moto, aiutata in questo processo dalle misure poste in essere dal Governo Renzi, e che stanno proseguendo con il premier Gentiloni”. Lo afferma Simona Malpezzi del Pd.
“La sfida che abbiamo di fronte è quella di proseguire con fiducia e serietà su questo cammino. Ben sapendo che crescita e sviluppo devono tradursi in un miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini”.
Migliorano ancora i dati sull’occupazione, soprattutto quella giovanile. #Lavoro è dignità e fiducia nel futuro. Avanti su questa strada. pic.twitter.com/xAGaI3Myue
— Mauro Del Barba (@emmedibi) 2 maggio 2017