spot_img
spot_img
HomeArchivioL'accordo sul nucleare iraniano...

L’accordo sul nucleare iraniano è una svolta storica
L

“E’ un risultato atteso da anni e frutto di difficili e lunghe trattative, che hanno avuto un esito positivo anche grazie al lavoro fatto dall’Europa e dal suo Alto rappresentate per la politica Estera, Federica Mogherini”. Così il responsabile Esteri del Pd, Enzo Amendola.

“Si sta chiudendo una fase di contrapposizione e di divisioni – continua Amendola. Adesso sarà fondamentale una nuova politica di cooperazione della comunità internazionale con l’Iran, visti anche i nuovi e imprevisti risvolti che questa speranza potrà avere nello scenario mediorientale”.

Secondo Gianni Pittella, presidente del Gruppo S&D a Bruxelles, “l’accordo di oggi con l’Iran sul ​​suo programma nucleare è un passo molto positivo, che potrebbe rafforzare le relazioni dell’UE con Teheran. Si aprono nuove strade per collaborare in modo costruttivo su questioni di sicurezza regionale come la nostra lotta comune contro ISIS/Daesh, la fine della guerra civile in Siria e la stabilizzazione della situazione in Iraq e Afghanistan”.

Congratulandosi “con l’Alto rappresentante dell’UE Federica Mogherini per il ruolo molto costruttivo ed efficace che ha giocato nel guidare le trattative per questo storico accordo”, l’eurodeputato sottolinea il “grande esempio dei successi che la politica estera comune europea può ottenere quando ci sono leadership, obiettivi comuni e forte impegno per la pace mondiale e per un multilateralismo effettivo”.

“A seguito di questi sviluppi positivi – conlude Pittella – invitiamo l’Unione europea a muoversi rapidamente per istituire una delegazione permanente a Teheran”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img