“Siamo il partito del lavoro e riteniamo che le disuguaglianze economiche e sociali abbiano ormai raggiunto livelli eticamente inaccettabili. Per questo porteremo avanti con grande forza la battaglia per il salario minimo.”.
Le parole del giovane candidato napoletano Marco Sarracino al quotidiano Avvenire dettano le priorità del centrosinistra nelle elezioni del 25 settembre. Sarracino ha 33 anni, è segretario provinciale del Pd di Napoli, ed è capolista nel secondo collegio plurinominale della Camera.
“Il secondo punto – continua – è la transizione ecologica e poi il Mezzogiorno e i suoi giovani, che meritano di avere opportunità nella terra in cui sono nati”.
I giovani, ecco il punto centrale di tutte le battaglie politiche. Ha totalmente ragione Enrico Letta, dice, dobbiamo concentrarci sui problemi dei giovani.
Nell’intervista, firmata da Matteo Marcelli, il candidato dem, però, ci tiene a sottolineare come non sia tanto importante la “rottamazione”, quanto invece il patto tra generazio,“Che è quello che abbiamo provato a fare a Napoli – spiega – dove abbiamo costruito una segreteria metropolitana con un mix tra elementi nuovi e personalità di esperienza”.
Unità, quindi, non divisione fra le generazioni, e sul concetto di unità Sarracino punta molto, riconoscendo l’ottimo lavoro del segretario nazionale: “Credo che Letta sia stato il primo segretario negli ultimi anni ad aver avuto la capacità e la volontà di tenere unito il partito”.
Sul tema delle alleanze, Calenda si è fatto prendere dalla sindrome del vecchio Pd, quella che da soli si vince: “una impostazione totalmente sbagliata”.
Prima ancora delle alleanze, però, c’è il programma: “Il punto non è con chi ci alleiamo, ma quali sono i problemi del Paese da affrontare”, dichiara ancora Sarracino che ci tiene a sottolineare la sostanziale differenza col passato: “Su questo posso dire che il nostro programma è totalmente diverso da quello con cui ci siamo presentati 5 anni fa e con il quale abbiamo vissuto la sconfitta più dura della storia della sinistra italiana”.